Strategicancona | Comunicato Stampa – Your Future Festival venerdì ospita alla Mole il “Festival dello Studente, Anno 0″
7787
single,single-post,postid-7787,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-2.6,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3,vc_responsive
 

Blog

Comunicato Stampa – Your Future Festival venerdì ospita alla Mole il “Festival dello Studente, Anno 0″

  |   News   |   Nessun Commento

Il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, e gli assessori al Piano Strategico, Ida Simonella, e alle Politiche giovanili, Paolo Marasca, hanno presentato oggi la prima edizione del Festival dello Studente, organizzato dall’associazione studentesca Shape e in programma nella giornata di venerdì 13 maggio alla Mole Vanvitelliana.

L’idea di destinare un festival al target costituito dagli studenti delle scuole superiori – hanno spiegato i due assessori- è scaturita direttamente dalla proposta fatta da giovani all’interno dell’Open Space Technology del Piano Strategico, nel settembre 2015. Non abbiamo voluto farla cadere e abbiamo ritenuto di inserirla all’interno dell’iniziativa universitaria del Your Future Festival, d’accordo con l’Università. Mettendola in mano all’associazione che si è costituita e coinvolgendo le scuole. Una scelta premiante riteniamo e che ha già riscosso molti consensi”.

Ben vengano questa sensibilità e voglia di partecipare dei giovani pre-universitari – ha sottolineato il Rettore Longhi. Ci ha fatto grande piacere ed inserirlo nel Festival della Politecnica era lo sbocco ideale. L’appuntamento di venerdì è preceduto e arricchito da esperienze nelle scuole di primo grado (elementari e perfino materne) durante le quali gli “ studenti” lanciano proposte per start-up innovative. Perchè la creatività è propria dei giovanissimi. “ A entrare nel merito dell’inziativa il presidente di Shape – l’ associazione sorta con lo scopo di dare corpo ad attività di organizzazione eventi educativi per studenti – Francesco Tansella, studente del Liceo Rinaldini. “Il festival – ha detto- significa tradurre nella concretezza la volontà di mettere in rete alcune delle più importanti istituzioni provinciali; le Scuole Secondarie di Secondo Grado, il Comune di Ancona e le Università. Significa permettere che Università, Amministrazione e Scuole dialoghino su temi specifici per fare crescere la città, attorno ad un pluralismo di esigenze. Il benessere può nascere solo quando si verifica una condizione di fruibilità tra contesti differenti e certamente complessi, ma di fatto dediti ad un’unica finalità. E significa anche -ha aggiunto- concedere alle capacità creative degli studenti di esplicitarsi concretamente, in maniera funzionale al territorio. Registrare la piena adesione delle istituzioni ci ha confermato di essere sulla buona strada, eliminando i pregiudizi che possono esserci” .

Il festival dello Studente- una vera prima volta per Ancona- si rivolge agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado selezionati a campione in tutti gli istituti della Provincia di Ancona. La prima edizione vede coinvolti i tre indirizzi del Rinaldini, il Liceo Artistico Mannucci, il liceo scientifico Savoia e l’Istituto Benincasa, il Volterra Elia (IIS e Nautico) e inoltre il cambi Serrani di falconara e due scuole di Senigallia. Shape -opera nel contesto cittadino da Ottobre 2014 sviluppando fino a Giugno 2015 progetti ed eventi in collaborazione con le Scuole del territorio, in particolare con il Liceo “Rinaldini” di Ancona. Da Luglio 2016 ha integrato alle sue attività classiche anche quella di ponte comunicativo tra enti amministrativi e studenti della provincia, tramite video ed eventi promozionali a favore della citta e della sua provincia. -suoi membri sono studenti iscritti a Istituti Secondari della Provincia di Ancona ed essendosi sviluppata negli anni, ne annovera altri ormai frequentanti Universita in altre zone di Italia, tra cui Milano e Bologna. Il programma: 13 Maggio 2016, Mole Vanvitelliana, dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Ingresso riservato agli studenti delle classi che aderiranno. 13 Maggio 2016, Mole Vanvitelliana, dalle ore 13.00 alle ore 19.00 Ingresso libero.

Aree presenti durante tutto l’evento: • Area 1: Stands informativi • Area 2: Snack Bar • Area 3: “Giovani per la Crescita”(Mostra) • Area 4: “Area Shape”(Mostra artistisca) • Area 5: “Share Four Festival” • Area 6: “Incubator” • Area 7: “Area Bio” • Area 8: “Area O.R.A 1) Stands informativi: info point per attivita imprenditoriali, associazionistiche, studentesche, universitarie legate alla citta e alla regione. I ragazzi dello staff SHAPE, presenti al bancone, sapranno fornire informazioni e dettagli al riguardo. 2) Snack Bar: i ragazzi potranno usufruire di un punto-bar situato all’interno degli spazi offerti dalla struttura durante i momenti di pausa dagli workshop. 3) Mostra “Giovani per la Crescita”: la mostra descrive il percorso dei giovani che dopo essersi diplomati, accedono all’universita per poi avviarsi al mondo del lavoro, oppure direttamente a quest’ultimo. L’iter verra descritto attraverso la presentazione di esempi virtuosi ed esperienze che affrontano i bisogni soggettivi degli studenti. 4) “Area Shape”: si tratta di una mostra artistica curata da SHAPE in cui verranno proiettati video riguardanti immagini della citta di Ancona e della Regione e dei lavori compiuti dai ragazzi di diverse associazioni che operano nel territorio. 5) “Share your Festival: puzzle interattivo presente tutta la giornata. I partecipanti saranno liberi di contribuire al completamento dello stesso, aiutando alla ricreazione dell’immagine che nasconde, rappresentativa dell’evento. 6) “Incubator”: gli studenti potranno esprimere “in diretta” dei pensieri o giudizi riguardanti il Festival lasciando messaggi all’interno del cubo in pallet costruito da Shape, in collaborazione con il Poliarte di Ancona. 7) “Area Bio”: all’interno della corte verra allestito un piccolo orto biologico.

Nessun Commento

Inserisci un commento