BIANCONATALE: gli appuntamenti fino al 7 Gennaio 2018

 

Conclusa la festività del Capodanno, proseguono fino al 7 gennaio gli eventi organizzati dal Comune di Ancona in collaborazione con enti e associazioni per biANCONAtale:

VENERDÌ 5 GENNAIO

La PASQUELLA DI VARANO sarà in città allietando il pubblico con le sue performance.

Alle ore 17:00 Visita “L’essenza dell’arte” Pinacoteca Civica Ritorna, in Pinacoteca“L’essenza dell’arte”: visita esperienzale alla scoperta dell’arte con occhi, udito e olfatto. A ogni opera si associa un’essenza, un richiamo alla natura e agli elementi in essa rappresentati. Ingresso biglietteria di Vicolo Foschi, n. 4. Quota di adesione € 8,00 (incluso il biglietto di ingresso). Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0712225047 o scrivendo a museicivici.ancona@gmail.com.

Alle ore 18.00 sotto l’albero di Piazza Roma si terrà un concerto fuoriprogramma di Gospel del gruppo Miky c. & the Bright Gospel Voices.

Alle ore 20 sotto l’albero di Piazza Roma concerto di Partners in Crime, Acoustic duo con Miche Coacci ed Elettra Benedetto.

SABATO 6 GENNAIO

Alle ore 17.00, sotto l’albero di Piazza Roma ARRIVA LA BEFANA appuntamento per tutti i bambini con spettacolo di trampolieri e magie.

Alle ore 21:30 “Notte al Museo – Che fine ha fatto la Befana?” Pinacoteca Civica Torna anche quest’anno la “Notte al Museo” nella Pinacoteca Civica nel giorno dell’arrivo della Befana! Si ricorderà di passare al Museo dopo la lunga nottata in giro per il mondo? Dopo aver esplorato alla luce delle torce le sale del museo, per vivere un’esperienza unica e suggestiva, si svelerà il mistero! L’evento è adatto alle famiglie con bambini e si svolge al buio. É sconsigliata la partecipazione in caso di aclufobia. Ingresso Via Pizzecolli. Quota di adesione: € 8,00 (la quota comprende il biglietto di ingresso e il servizio di intrattenimento); per minori di 14 anni euro 5,00; gratuito per bambini di età inferiore ai 3 anni. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0712225047 o scrivendo a museicivici.ancona@gmail.com.

Presepi viventi il 6 gennaio a

Candia, Parco Chiesa San Raimondo, dalle 16 alle 19.00

Pietralacroce, al Forte Altavilla dalle 17 alle 20.00;

Montedago, Parrocchia San Giuseppe Moscati, dalle 17.30 alle ore 19.00.

DOMENICA 7 GENNAIO

Replica presepe vivente a Candia Parco Chiesa San Raimondo, dalle 16 alle 19.00

Alle ore 17.00 sotto l’albero di Piazza Roma si esibisce la Corale Cruciani.

Alle ore 17.30 al Ridotto delle Muse “Suoni e Suggestioni, con Chitarmonia con l’orchestra di Chitarre delle Marche. Suoni Direttore – M° Gianluca Gagliardini Soprano – M° Claudia Carletti, Ballerini – Attilio Quagliani, Beatrice Filipponi INGRESSO LIBERO

Alle ore 18.30 sotto l’albero di Piazza Roma Insieme Cantando con la Corale Salesiani

Prosegue il Mercatino di Natale a piazza Cavour e lungo parte di corso Garibaldi, tutti i giorni dalle 9 alle 20.

PRESEPI D’ARTE:

Prosegue alla MOLE la Mostra dei PRESEPI di Riccardo Pierini e dei altri artisti marchigiani. Resterà aperta fino al 10 gennaio.

Fino al 7 gennaio invece si può ammirare la straordinaria Mostra di PRESEPI NAPOLETANI, quest’anno allestita nella suggestiva cornice della PINACOTECA PODESTI, a cura degli Amici del Presepe di Ercolano e Torre del Greco. Orari mart.-ven 16-19 e sab.-dom. 10-19. Ingresso libero

 Al Museo Omero continua fino al 14 gennaio “La tavola celeste”, installazione interattiva che reinterpreta quattrocento anni di studi del cielo, del tempo e della navigazione attraverso un tavolo artisticamente apparecchiato con oggetti da cucina di ogni specie.

Continua al Mercato delle Erbe la mostra fotografica di Dirk Vogel “Marche inside the beauty”, a cura di The Begin Collection con la collaborazione del Comune di Ancona e il supporto di UBI Banca. Un racconto per immagini, con particolare attenzione per i luoghi più nascosti e unici della regione. Visitabile dalle 8 alle 20 fino al 7 Gennaio.

Aperta la PISTA di PATTINAGGIO SUL GHIACCIO tutti i giorni in piazza Roma e anche, naturalmente la RUOTA PANORAMICA fino tarda sera , in piazza Roma.

Viabilità e parcheggi.

VIABILITA’ e PARCHEGGI

Fruibili come sempre i Parcheggi degli Archi, Traiano, Cialdini e Umberto. A disposizione per gli utenti dei parcheggi comunali due trenini. Il primo collega tutti giorni i parcheggi a Piazza Cavour, corso Stamira e Piazza Roma, con partenza dal parcheggio degli Archi ogni 35 minuti dalle 16 alle 20.

Solo sabato e domenica un secondo trenino congiunge piazza Cavour con il Viale e corso Amendola. La navetta natalizia sabato e domenica pomeriggio collegherà gratuitamente Piazza Ugo Bassi con il centro e il Viale: una corsa ogni 20 minuti dalle 16.30 alle 21.30.

Tutti gli appuntamenti e informazioni utili sulla pagina auguri ancona.it