Ancora un fine settimana pieno di eventi alla Polveriera del Parco del Cardeto, sita dietro alla Caserma Villarey.
Venerdì 9 ottobre dalle 16,30 è in programma la presentazione della terza edizione del concorso scolastico regionale Esploratori della memoria (a cura dell’Anmig). Saranno presentati i lavori, sulla prima e la seconda guerra mondiale, realizzati dagli studenti delle scuole regionali.
Sabato 10 ottobre alle 18 incontro con Daniele Diotallevi. Storico e storico dell’arte, studioso di storia militare, Diotallevi si occupa di numismatica, paleografia, diplomatica, archivistica e biblioteconomia ed è stato funzionario storico dell’arte presso la Soprintendenza per i beni storici Artistici delle Marche. Ancona e la difesa del patrimonio artistico durante la Grande guerra è il titolo della conferenza.
Domenica 11 ottobre alle 18 è in programma l’incontro Ta pum. I canti della Grande guerra, a cura di Sergio Sparapani. Dalla Leggenda del Piave alla maledetta Gorizia, ma cosa cantavano davvero i soldati nelle trincee? Nella circostanza sarà presentato anche il libro Inni e canzoni del Risorgimento di Palermo Giangiacomi (ItalicPequod), a cura di Ivana Pellegrini.
Come di consueto sono aperte sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio, la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra”, e quella temporanea dedicata a Palermo Giangiacomi, poeta. e soldato. Le news su Facebook: La Polveriera – Ancona.
Ultimo aggiornamento
7 Ottobre 2015, 12:29
Pubblicazione
7 Ottobre 2015, 12:29