Flower show alla Mole e Vivicittà domenica in centro
La Mole Vanvitelliana di Ancona torna anche quest’anno a fiorire con la terza edizione di Ancona Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete, domani, sabato 11 e domenica 12 Aprile
Tante le novità per i visitatori che decideranno di trascorrere un weekend all’insegna del verde di qualità e del giardinaggio. La kermesse ospiterà infatti un parco espositori sempre più nutrito, 60 fra i migliori produttori e collezionisti di rarità botaniche saranno pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a presentare le loro anteprime assolute a livello nazionale. Faranno da contorno a tutto ciò sezioni dedicate all’arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legate al mondo della natura. Nuovi saranno anche tutti gli eventi collaterali che arricchiranno la kermesse. I visitatori potranno avvicinarsi al mondo del giardinaggio attraverso corsi di giardinaggio base e le mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante tenuti sempre dagli stessi espositori. Per il pubblico più esperto invece non mancheranno nuovi laboratori specializzati e avanzati di coltivazione dove poter apprendere i “trucchi del mestiere” e tecniche sempre più approfondite. Senza dimenticare ovviamente i “piccoli amici” della manifestazione: anche quest’anno ci saranno moltissime attività dedicate a loro, tutti i giorni senza interruzione, per avvicinarli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura.
Ogni attività collaterale che si svolge all’interno della mostra mercato è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online al sito www.anconaflowershow.com.
Se la Mole sarà invasa da piante e fiori, il centro città strariperà di una allegra folla di podisti che parteciperanno domenica 12 aprile a VIVICITTA’, la manifestazione internazionale organizzata da UISP- comitato territoriale di Ancona- in contemporanea ad altre 43 città italiane, 18 nel mondo e 21 istituti penitenziari.
La partenza è prevista alle ore 10,30 allo stadio Dorico, con raduno alle ore 9,00. La “corsa più grande del mondo” continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica: stessa distanza -ovunque si corra- di 12 e 4,5 km (quest’ultima si presenta come passeggiata ludico motoria e nordic walking) partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati. E ogni anno un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Quest’anno -sul piano locale- sono coinvolte le associazioni Parkinson Marche Ancona e Fondazione Salesi, per sostenere la ricerca e l’assistenza.
Per info e iscrizioni: www.uispancona.it
Ultimo aggiornamento
10 Aprile 2015, 12:03
Pubblicazione
10 Aprile 2015, 12:03