“We Bring Europe to Town” è il progetto scritto e promosso dall’ufficio Programmi Comunitari del Comune di Ancona e dal S.A.P.E., finanziato dal Programma Operativo Garanzia Giovani (FSE) all’interno dell’Azione per il Servizio Civile Regionale.
Il progetto, attraverso i giovani volontari retribuiti selezionati attraverso apposite selezioni pubbliche, mira a:
– diffondere l’idea di cultura e di cittadinanza europea al fine di facilitare la comprensione reciproca, attraverso la promozione delle conoscenze e delle opportunità relative all’Unione Europea.
– promuovere la partecipazione civica e democratica alle questioni di rilievo attualmente poste dall’Unione Europea al fine di sviluppare una cittadinanza europea attiva e consapevole.
I giovani operatori collaborano al lavoro degli uffici, sotto la supervisione e tutoraggio del Responsabile locale, dedicandosi ad attività di analisi e comunicazione delle politiche e dei programmi europei nonché collaborando all’ideazione di progetti su temi culturali, sportivi, sociali, con particolare riferimento ai giovani del territorio interessato.
Oltre a “We Bring Europe to Town”, per il biennio 2015-2016 il Comune di Ancona partecipa all’azione con altri due progetti risultati vincitori proposti dal Settore Servizi Sociali: “Compiti e Svago: prima il dovere e poi il piacere” e “Ancona. Città in Comune” per un totale di 10 volontari coinvolti.
Ultimo aggiornamento
26 Giugno 2015, 12:52
Pubblicazione
26 Giugno 2015, 12:52