VOLONTARIATO CIVICO: IL COMUNE INVITA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO A PROPORSI PER COLLABORARE CON LE ATTIVITA’ DEI MUSEI CITTADINI.

LA CANDIDATURA VA INVIATA ENTRO IL 27 LUGLIO

  

Il Comune si apre alle associazioni di volontariato invitandole a collaborare con la gestione delle sedi museali di Ancona.

In linea con il Regolamento approvato il mese scorso dal Consiglio comunale, per l’avvio di una collaborazione tra cittadini ed Amministrazione per attività di Volontariato Civico,   l’Amministrazione Comunale ha pubblicato un avviso pubblico attraverso il quale individuare una o più associazioni (anche in raggruppamento temporaneo) con le quali stipulare una convenzione per la realizzazione di un progetto da eseguire presso le sedi museali comunali (Pinacoteca civica, Museo della Città).

Il progetto esecutivo delle attività verrà stilato con la collaborazione della

associazione che abbia manifestato il proprio interesse alla realizzazione delle seguenti attività: assistenza a compiti di sorveglianza, vigile presenza, presidio delle sale espositive, accoglienza e informazioni al pubblico, attività didattiche ed ogni altra attività compatibile con i fini solidaristici.

 

Il progetto avrà la durata di 24 mesi (o altra durata concordata con l’associazione) a

partire dalla stipula della convenzione.

Il servizio volontario prevede una copertura oraria di non più di 18 ore settimanali,

da realizzare durante gli orari di apertura della Pinacoteca o del Museo della Città; i volontari potranno essere organizzati in uno o più turni settimanali a copertura di

tale fascia oraria. I programmi operativi di servizio verranno stilati in collaborazione tra associazione e Comune di Ancona.

L’affidataria del servizio è tenuta a garantire l’idoneità professionale e sanitaria degli

operatori prescelti nonché la correttezza dei comportamenti, nel rispetto dei diritti

dell’utenza. Il Comune da parte sua provvederà al rimborso delle spese sostenute annualmente dell’associazione relative a oneri assicurativi (infortuni e responsabilità civile) relativi al servizio in oggetto. I mezzi, le attrezzature e gli eventuali presidi di sicurezza individuali necessari all’espletamento delle attività, saranno forniti dal Comune di Ancona.

 

Presentazione della manifestazione di interesse

I soggetti interessati dovranno presentare la manifestazione di Interesse in carta

libera corredata da documento di riconoscimento del legale rappresentante (o del

sottoscrittore). La candidatura dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di

Ancona entro le ore 12.00 del 27 luglio attraverso una delle seguenti modalità:

– in busta chiusa che rechi l’indicazione del mittente e che riporti la seguente dicitura:

“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROGETTO DI VOLONTARIATO CIVICO

PRESSO LE SEDI MUSEALI DI ANCONA”

– via Pec all’indirizzo: comune.ancona@emarche con identico oggetto

 

Punti di contatto

Per qualsiasi comunicazione e/o richiesta di informazioni e chiarimenti è possibile

rivolgersi al seguente punto di contatto:

Comune di Ancona

Direzione Cultura

dott. Marco Brutti

tel. 071 2222453

marco.brutti@comune.ancona.it

 

Ultimo aggiornamento

15 Luglio 2015, 09:34

Pubblicazione

15 Luglio 2015, 09:34