CONVEGNO DI ‘ONE HEATLHON’ CON UN FOCUS SULL’ONCOLOGIA
Intervenire sulla prevenzione e sul benessere del pianeta per anticipare le diagnosi
All’interno del grande palinsesto ‘Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’, non poteva mancare un evento dedicato a ‘One Healthon’, la rete della salute, la prima campagna mai realizzata in Italia, attivata lo scorso anno in Ministero della Salute, per sensibilizzare cittadini, istituzioni, medici, media sulla necessità di promuovere il benessere del pianeta e favorire la prevenzione e l’innovazione, con particolare riferimento alla gestione della fragilità, anziani e pazienti oncologici in primo luogo.
L’evento ‘Il progetto nazionale per promuovere la prevenzione, la ricerca, l’innovazione e la corretta comunicazione’ si svolgerà alla Loggia dei Mercanti sabato 5 ottobre dalle 16 alle 19 e sarà a cura della Fondazione One Health, presieduta dalla Professoressa Rossana Berardi, responsabile scientifico e coordinatrice del Progetto One Healthon, nonché Presidente di One Health Foundation.
“Prevenzione e diagnosi precoce sono le chiavi per sconfiggere la maggior parte delle malattie – commenta la Professoressa Berardi – Purtroppo spesso si sottovaluta l’importanza degli stili di vita sani, sostenuti da corretta alimentazione ed esercizio fisico quotidiano. Questi sono fondamentali per tutte le patologie, ma in particolare per i tumori dove possono aiutare sia a prevenirli che a ridurre il rischio di recidive in chi ha già avuto una diagnosi oncologica”.
L’obiettivo del progetto nazionale One Health, capace di richiamare luminari della medicina di fama nazionale provenienti dalle principali città italiane, tra cui Attilio Bianchi, Direttore Generale dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli, Giuseppe Quintavalle, Direttore dell’ASL Roma 1, Alessandro Delle Donne, Direttore Generale dell’Istituto Tumori di Bari, Nicla La Verde, Direttrice della SOD di Oncologia dell’Ospedale Sacco di Milano, Roberto Danovaro, prof. ordinario di Ecologia all’Università Politecnica delle Marche e Vincenzo Caputo, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico di Marche ed Umbria, è quello di incentivare il miglioramento e la promozione della salute e del benessere dei cittadini di tutte le età e del pianeta, attraverso lo sviluppo di nuove conoscenze, tecnologie sanitarie e soluzioni innovative, come la sanità digitale, capaci di tener conto della prospettiva di genere, per prevenire, diagnosticare, monitorare e curare le malattie.
La prima sessione del convegno verterà sulla presentazione del progetto One Healthon e sulla condivisione del documento elaborato nel primo ‘Forum One Health: laboratorio di idee’ tenutosi recentemente a Roma. La seconda sessione comprenderà la tavola rotonda sul tema ‘la rete della One Health per promuovere la cultura della salute’ in cui a moderare sarà Mauro Boldrini, giornalista scientifico e Vice Presidente di One Health Foundation.
Previsti special guest come l’attrice e conduttrice Natasha Stefanenko, l’armatore Alberto Rossi, con cui nell’ambito del progetto One Healthon nelle scorse settimane è stato realizzato il primo “viaggio della salute” in nave durante il quale sono state fornite visite gratuite ai passeggeri, gli imprenditori Roberta Fileni e Luca Sabbioni. Invitati (in attesa di conferma) anche la campionessa olimpionica Sofia Raffaeli e Martin Castrogiovanni, ex rugbista della nazionale italiana e noto conduttore televisivo.
Per maggiori info è possibile contattare: info@onehealthon.it Tutti gli eventi del palinsesto ‘Extra G7 Salute’ sono gratuiti ed aperti alla cittadinanza. Per conoscerne il programma completo è possibile visitare la pagina sul sito istituzionale: https://www.comuneancona.it/extra-g7-salute-dal-3-al-13-ottobre-ad-ancona/
Ultimo aggiornamento
21 Agosto 2024, 12:14
Pubblicazione
21 Agosto 2024, 12:14