‘Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’ in programma dal 3 al 13 ottobre, anteprima e corollario del G7 Salute, vede il 12 ottobre un evento dedicato alla prevenzione a tutto tondo curato dal Dipartimento di Prevenzione AST di Ancona. L’appuntamento è al Museo Archeologico delle Marche, dalle 9 alle 13.
Negli ultimi anni, il Dipartimento di Prevenzione ha svolto compiti cruciali, evidenziando la tutela della salute pubblica come un bene irrinunciabile. L’approccio “One Health” è stato fondamentale, considerando la salute pubblica come un insieme indivisibile di aspetti legati a salute umana, animale e ambientale. La pandemia di COVID-19 ha dimostrato l’importanza di una risposta coordinata a emergenze di natura infettiva, ambientale e sociale. Le Unità Operative Complesse del Dipartimento di Prevenzione offrono, in questa occasione, la possibilità di far conoscere alla popolazione alcune delle attività svolte a tutela della salute pubblica. Quindi, dai luoghi di lavoro, fino agli alimenti e allo sport il convegno proporrà un focus sui sistemi di prevenzione.
Nel dettaglio si parlerà dei “Servizi di Igiene e Sanità Pubblica” con l’ISP Prevenzione e sorveglianza delle malattie infettive; “Il contrasto all’aumento delle malattie infettive nella AST di Ancona” con Dr.ssa Daniela Cimini; “Gli screening oncologici – percorsi sempre più inclusivi ed efficaci” a cura di Dr.ssa Margherita Morettini ; “Via e Vas: strumenti di valutazione ambientale strategica” con Dr. Andrea Filonzi; “Prevenzione incidenti domestici” con Dr.ssa Sara Giuliani; Il “Servizio SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione)” con Dr.ssa Luana Tantucci; “I Servizi di Prevenzione e sicurezza nei luoghi di Lavoro” a cura di Dr.ssa Sonia Fontana e Dr.ssa Patrizia Perticaroli; “Le etichette dei prodotti chimici pericolosi: cosa dobbiamo sapere” con Dr. Massimiliano Cannas; “Raccontare gli infortuni sul lavoro… per prevenire” insieme a Dr.ssa Lucia Bolognini; “Sanità animale e salute totale” con Dr. Roberto Giordani; “Controlli ufficiali a seguito di segnalazione di malattie trasmesse da alimenti” Dr. Lucia Rinaldi; “Lotta antibiotico resistenza e ricetta elettronica veterinaria” a cura di Dr. Franco Viconi; “La Medicina dello Sport e la salute degli atleti” con Dr.ssa Annalisa Stanchieri.
Ultimo aggiornamento
25 Settembre 2024, 09:42
Pubblicazione
25 Settembre 2024, 09:42