Alla Loggia dei Mercanti un incontro interattivo promosso dal presidente del Tribunale per i Minorenni delle Marche, Sergio Cutrona
All’interno del panel dei convegni organizzati per Extra G7 Salute, il Tribunale per i Minorenni delle Marche ha organizzato un incontro sul tema: Ascolto dei ragazzi sulle risposte emotive agli eventi relazionali e analisi dei riflessi in materia di salute. Il convegno sarà aperto alle scolaresche e avrà una modalità interattiva, per consentire ai giovani di acquisire consapevolezza rispetto alla relazione tra le emozioni e il benessere e la salute psicofisica delle persone.
L’iniziativa, proposta dal Presidente del Tribunale, Sergio Cutrona, si avvarrà della collaborazione della Dirigenza scolastica regionale, dei dirigenti dei singoli istituti partecipanti e di alcuni facilitatori.
“Come titolare di un Ufficio pubblico statale principalmente predisposto alla tutela dei ragazzi – spiega il presidente Cutrona – ritengo che questo contributo all’interno di Extra G7 Salute sia importante per perseguire una serie di finalità, le più significative delle quali sono la verifica dei bisogni emotivi degli adolescenti sul territorio e la sensibilizzazione rispetto alla necessità di coltivare l’equilibrio psico-emotivo. L’auspicio è che questo momento possa costituire un esempio e uno strumento di supporto ai ragazzi replicabile nelle scuole e non solo, per favorire la prevenzione del disagio adolescenziale nell’intera regione Marche”.
Ai ragazzi saranno sottoposte delle situazioni, mediante materiale audio video, per far emergere la relazione tra emozione e reazione psicosomatica. La risposta a ciascun quesito sarà fornita in maniera anonima. Sulla base delle risposte fornite saranno poi disegnate alcune mappe concettuali, raggruppando le risposte per tipologia, così da far emergere gli elementi comuni.
La lettura delle mappe consentirà, nel corso del convegno, di fornire ai ragazzi suggerimenti e percorsi utili per affrontare le situazioni stressanti.
L’incontro è previsto per la mattina del 4 ottobre alla Loggia dei Mercanti e si svolgerà dalle 9.30 alle 13, con la partecipazione di una rappresentanza di varie scolaresche della città, lasciando posto anche per la cittadinanza.