VERSO EXTRA G7 SALUTE: DAL 4 OTTOBRE AL VIA GLI EVENTI COLLATERALI ‘Non solo prevenzione oncologica’ al Museo Archeologico con il Gruppo Laboratorio del Piano/Medical Point

e iniziative di prevenzione fino al 5 dicembre

Costruito in oltre tre mesi di lavoro, il grande palinsesto ‘Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’ in programma dal 3 al 13 ottobre sarà anteprima e corollario del G7 Salute, che si terrà nei giorni 9, 10 e 11 ottobre.

Il primo evento ospitato in città sarà ‘Non solo prevenzione oncologica’ – Percorsi di prevenzione condivisi tra il territorio e la medicina specialistica’ organizzato dal Gruppo Laboratorio del Piano/Medical Point. L’iniziativa, gratuita ed aperta alla cittadinanza, è in programma venerdì 4 ottobre dalle 15 alle 19 al Museo Archeologico di Ancona.

Abbiamo accolto con piacere l’invito a partecipare a quest’iniziativa – dichiara Eugenio Ruggeri, direttore sanitario del Gruppo Laboratorio del Piano/Medical Point – perché il tema prevenzione è sempre stato la base dell’idea di salute della nostra azienda e delle nostre scelte dal punto di vista sanitario. Crediamo che costruire un legame forte con i Professionisti Sanitari che operano sul territorio e con la popolazione, condividendo idee e creando percorsi condivisi, sia fondamentale per offrire servizi sanitari di alta qualità, soprattutto in questo momento storico”.

Dopo i saluti istituzionali, apriranno i lavori il Dott. Eugenio Ruggeri ed il Prof. Emanuele Bosi primario di Diabetologia ed Epatologia all’ Ospedale San Raffaele di Milano.

Cinque saranno i temi su cui si focalizzerà il convegno: il diabete mellito di tipo 1, con un approfondimento sulla prevenzione a cura del Prof. Bosi, con il Prof. Carlo Catassi si parlerà di celiachia, mentre con i Dottori Paolo Busilacchi e Gian Marco Giuseppetti si affronterà il tema dell’importanza della prevenzione in ambito senologico. Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno con ‘Via aree superiori: crocevia di sensorialità e salute’ con il Dott. Giuseppe Pasquarella, ‘Stile di vita e prevenzione: stiamo sbagliando qualcosa?’ a cura del Dott. Eugenio Ruggeri ed infine la Dottoressa Angela Cimarelli relazionerà su ‘Il pavimento pelvico: questo sconosciuto. Prevenzione, diagnosi e trattamento delle problematiche uro-ginecologiche’.

Ogni intervento del seminario sarà intervallato da un dibattito fra relatori e pubblico.

Per info: 071 2810223 – info@laboratoriodelpiano.it

Anche servizi per i cittadini in città, ecco dove

Oltre ai numerosi convegni in programma dal 4 al 13 ottobre disseminati in varie location della città, rispetto alla convegnistica sono previsti anche eventi in esterna con l’obiettivo di avvicinare concretamente la cittadinanza ai temi della prevenzione. Fra questi, il Gruppo Laboratorio del Piano, all’interno delle proprie strutture, effettuerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre iniziative di sensibilizzazione alla prevenzione, patrocinate dal Comune di Ancona, il cui programma sarà definito prossimamente.

Ultimo aggiornamento

27 Agosto 2024, 18:28

Pubblicazione

13 Agosto 2024, 18:03