VERSO EXTRA G7 SALUTE: Ancona ospita il 4 ottobre 2024 al Ridotto delle Muse il primo convegno di “DUOS”

associazione di dirigenti della sanità pubblica ospedaliera

Costruito in oltre tre mesi di lavoro, il grande palinsesto ‘Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’ in programma dal 3 al 13 ottobre sarà anteprima e corollario del G7 Salute, che si terrà nei giorni 9, 10 e 11 ottobre.

Il primo degli appuntamenti in ordine temporale è quello del 4 ottobre 2024 al Ridotto delle Muse con il primo convegno di “DUOS”, dal titolo: “One Health, One System, DUOS.” L’evento occuperà l’intera giornata, a partire dalle 9 del mattino. Hanno assicurato la loro presenza i vertici dell’Amministrazione regionale, dell’Università Politecnica e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. Saranno presenti ospiti di grande spessore; in apertura è prevista la consegna di una targa celebrativa all’Ing. Francesco Merloni per il sostegno morale e materiale che ha dimostrato per il Servizio Sanitario Pubblico.

Il convegno è articolato in quattro momenti-chiave – Servizio sanitario; Intelligenza Artificiale; One Health; Progetti DUOSyuoNG – e viene declinato con un occhio di riguardo al pubblico generale; per ogni sessione gli ospiti presenti si avvarranno di mezzi audiovisivi essenziali e saranno coordinati da esperti nel ruolo di presentatori-intervistatori, secondo il modello del “talk-show”; alla fine di ogni sessione è previsto uno spazio per le domande del pubblico presente.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il concetto di salute come: “una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità”.

One Health” è il trasferimento di questo concetto all’intero Pianeta e rappresenta la più evoluta idea di benessere concepita finora; essa riguarda infatti – contemporaneamente – la salute di umani, animali, piante e ambiente inanimato. E non nasce per caso: il cambiamento climatico, le pandemie striscianti e manifeste, le migrazioni per ragioni economiche, ambientali o belliche hanno ampiamente annunciato la necessità di questo cambio di paradigma. Molto opportunamente il G7 Salute ha posto l’argomento al centro di uno scenario in cui ciascuno è chiamato a svolgere il proprio ruolo.

DUOS è un’associazione di dirigenti della sanità pubblica ospedaliera, pronta a recepire le istanze di One Health. L’associazione fa infatti della trasversalità la propria specificità e persegue l’obiettivo di coordinare aspetti organizzativi e scientifici, sostenibilità del sistema e promozione delle risorse umane. Rete di reti è il motto a cui si ispira, oltre che la migliore modalità operativa per raggiungere gli obiettivi di One Health.

Il primo convegno di DUOS trova quindi nel tema prescelto dal G7 Salute che si svolge ad Ancona la cornice ideale per essere attuato.

Responsabile scientifico dell’appuntamento il Dott. MARCELLO TAVIO Presidente DUOS e Direttore del Dipartimento gastroenterologico e dei trapianti – Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. Nel ruolo di moderatori e discussants interverranno Mauro Silvestrini, Flavia Carle, Carla Marini, Giulio Argalia, Luciano Carbonari, Adriana Pompilio, Christopher Munch, Giovanna Mantello, Elisabetta Fabiani, Maria Vittoria Paci, Simone Barocci, Stefania Maggi, Maurizio Ricci, Giada Tortora, Giovanni Maria Frascà; in qualità di special guest Francesco Merloni, Presidente onorario del Gruppo Ariston; e Vito Iorio (Roma), Aldo Salvi (Regione Marche), Andrea Rustichelli (Roma), Claudio Martini (Ancona), Antonio Fortino (Roma), Tommaso Trenti (Modena), Marco Mazzanti (Londra), Marco Pompili (Regione Marche), Massimo Galli (Milano), Marco Baldini (ARPAM), Giorgio Filipponi Regione Marche), Anna Duranti (Zooprofilattico Umbria-Marche), Agostino Steffan (CRO-Aviano).

PROGRAMMA SCIENTIFICO:

9.00 – 9.15 Presentazione di DUOS e programma della giornata – Marcello Tavio

9.15 – 9.45 Saluto delle Autorità

(con il Presidente della Regione Marche, l’Assessore alla Salute Regione Marche,

il Magnifico Rettore UNIVPM, il Direttore Generale di AOUM, il Direttore del Dipartimento Salute).

9.45 – 10.00 “Quando ho avuto il Covid ho scelto un ospedale pubblico” – Francesco Merloni

L’Ing. Merloni – Presidente onorario del Gruppo Ariston – è un convinto sostenitore del Servizio Sanitario Pubblico, sia per la qualità dell’assistenza che esso eroga che per il livello scientifico su cui si basano le cure offerte dai sanitari. L’Ingegnere ha inoltre confermato di essere un generoso benefattore e DUOS desidera manifestare la propria gratitudine con la consegna di una targa celebrativa e di una tessera onoraria.

10.00 – 11.30 Primo think tank – Salvaguardia e rilancio del SSN/SSR in tempi di risorse limitate

Nel primo dei think tank della giornata si affrontano alcune criticità del Servizio sanitario Nazionale e Regionale da punti di vista complementari, non sempre facili da far collimare; vi sono rappresentate le ragioni del diritto, del bilancio, dell’opinione pubblica e di chi deve far incontrare risorse ed esigenze nella quotidianità di un grande ospedale.

Anchorpersons: Mauro Silvestrini (Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia – UNIVPM) – Carla Marini (DUOS)

Discussants: Giulio Argalia (DUOS) – Luciano Carbonari (DUOS)

Panel

Vito Iorio (Roma)

Il Prof. Iorio è Docente di Diritto Pubblico dell’Università di Salerno e Avvocato esperto in diritto sanitario; la sua relazione introduttiva tratta i nuovi profili del diritto alla salute tra principi costituzionali, autonomia regionale ed esigenze di sostenibilità finanziaria.

Aldo Salvi (Regione Marche)

Il Dott. Salvi, noto ex Direttore del Dipartimento Emergenza AOU delle Marche, ben conosce i problemi che affliggono il Pronto Soccorso, i luoghi comuni da sfatare e i possibili rimedi.

Andrea Rustichelli (Roma)

Il Dott. Rustichelli, noto giornalista di RAI 3, ha il ruolo di rappresentare efficacemente nell’ambito della sessione il punto di vista del cittadino e del paziente.

Claudio Martini (Ancona)

Il Dott. Martini è il Direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera che necessita più di ogni altra, in Regione Marche, di uno stretto rapporto fra tutti i punti della rete ospedaliera.

11.45 – 13.15 Secondo think tank – Medicina umana e Intelligenza Artificiale: un incontro inevitabile

Nel secondo think tank si affronta il rapporto fra Medicina e Intelligenza Artificiale, entità collocata nello spazio in chiaroscuro che intercorre fra l’ipertrofica capacità di calcolo della macchina e la creatività della persona umana. Di sicuro si tratta di un incontro che non lascerà le cose come stanno e richiede fin da ora da parte dei singoli e delle organizzazioni una riflessione pacata e articolata.

Anchorpersons: Flavia Carle (Direttore Agenzia Regionale Sanitaria Marche) – Marcello Tavio (DUOS)

Discussants: Adriana Pompilio (DUOS) – Christopher Munch (DUOS)

Panel

Antonio Fortino (Roma)

Il Dott. Fortino è il Direttore del Dipartimento Area Sanitaria dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) e introduce la sessione con una relazione sulle prospettive e i limiti di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nell’assistenza territoriale.

Tommaso Trenti (Modena)

Il Dott. Trenti, past-president della Società Italiana di Biochimica e Medicina di Laboratorio, è un esperto di gestione delle informazioni diagnostiche nella costituzione di un “Ospedale Virtuale”.

Marco Mazzanti (Londra)

Il Dott. Mazzanti, Direttore del “AI framework for Virtual Hospital model, BHS, London UK” interviene su come reinventare la cura attraverso l’Ospedale Virtuale, tra innovazione e accessibilità.

Marco Pompili (Regione Marche)

Il Dott. Pompili, Dirigente del Settore Flussi Informativi Sanitari e Monitoraggio SSR dell’ARS Marche, è l’esperto a cui rivolgersi per conoscere tempi e modi di attuazione di un possibile Ospedale Virtuale nelle Marche.

14.15 – 16.00 Terzo think tank – One Health: tempo di agire

One Health è il tema del G7 Salute 2024; ma in realtà dovrebbe occupare l’agenda giornaliera di ogni forma e livello di governo del pianeta; cresce la sensibilità verso la problematica da parte della popolazione generale, ma diminuisce il tempo che ci distanzia dalla linea di non ritorno, oltre la quale molte vite verranno irrimediabilmente e inutilmente perdute; cosa fare dal punto di vista sanitario? Anche in questo caso la problematica viene esplorata da punti di vista complementari; la medicina umana, la medicina veterinaria, l’ambiente inanimato, l’agricoltura e l’alimentazione.

Anchorpersons: Giovanna Mantello (DUOS) – Elisabetta Fabiani (DUOS)

Discussants: Maria Vittoria Paci (DUOS) – Simone Barocci (DUOS)

Panel

Massimo Galli (Milano)

Il Prof. Galli, noto infettivologo che ha aiutato tante persone della società civile a non perdere la bussola nei tempi più ostici della pandemia da Covid-19, nella relazione iniziale passa in rassegna alcune fra le più temute minacce alla Salute Globale: le malattie infettive contagiose collegate al cambiamento climatico.

Marco Baldini (ARPA Regione Marche)

Il Dott. Baldini, Direttore del Servizio di Epidemiologia ambientale della ARPA Marche è il punto di riferimento per conoscere l’impatto del “climate change” sull’ambiente e cosa fare per contrastarlo.

Giorgio Filipponi (Regione Marche)

Il Dott. Filipponi, Dirigente del Settore Prevenzione Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’ARS Marche, si propone come interlocutore per le minacce alla saluta globale provenienti, in particolare, dal settore alimentare.

Anna Duranti (Zooprofilattico Umbria-Marche)

La Dott.ssa Duranti, Responsabile della UOC Diagnostica Generale Marche, è esperta di zoonosi e coordina progetti e gruppi di lavoro di integrazione medico-veterinaria.

16.00 – 16.15 Coffee-break

16.15 – 18.00 Quarto think tank – Presente e futuro della medicina: la parola ai giovani

Fra gli obiettivi essenziali di DUOS vi è quello di salvaguardare e promuovere la carriera dei sanitari – generalmente più giovani – non ancora titolari di un ruolo di responsabilità nell’ambito di una struttura operativa. Per dare voce in capitolo a questa componente fondamentale del Sistema Sanitario abbiamo attivato una specifica sezione di DUOS che prende il nome di DUOSyouNG, dove NG sta per Next Generation. L’ultimo, ma non per importanza, dei quattro think tank in cui è articolato il I° Convegno DUOS è gestito direttamente da questa sezione, con la specifica richiesta di promuovere e dare visibilità a nuove forme di aggregazione e di ricerca.

Anchorpersons: Stefania Maggi (DUOS) – Maurizio Ricci (DUOS)

Discussants: Giada Tortora (DUOS) – Giovanni Maria Frascà (DUOS)

Panel

    • Agostino Steffan (Aviano)

Il Dott. Steffan è responsabile della Biobanca dell’IRCCS CRO di Aviano, che ha archiviato 300.000 campioni biologici in oltre 10 anni di attività. Oggetto della sua relazione iniziale è l’analisi delle modalità con cui si istituiscono e si mantengono le biobanche, in quanto rappresenta un eccellente punto di partenza per far ragionare i giovani su progettualità specifiche, pensate per il lungo periodo ed eticamente ineccepibili.

    • Relatori di DUOSyouNG

Per l’occasione una qualificata rappresentanza di DUOSyouNG – direttori e responsabili di S.O. del prossimo futuro – si sono confrontati per varare una serie di progetti che verranno perseguiti tramite la “rete di reti” di DUOS; il progetto più promettente verrà premiato con una borsa di studio offerta da Veryditas (l’Organizzazione no-profit che ha supportato il I° Convegno DUOS). Tutti i progetti presentati fanno parte del programma del II° Convegno DUOS, che si svolgerà nella Primavera 2025.

18.00 Conclusione e comunicazione data e sede del II° Convegno DUOS

18.15 Questionario ECM

18.30 Fine lavori

Ultimo aggiornamento

27 Agosto 2024, 18:29

Pubblicazione

13 Agosto 2024, 17:58