Area Pianificazione Urbana Ambientale – Servizio Ambiente, Verde pubblico, Decoro urbano, Difesa della costa, Autorità competente VAS

Il Servizio Ambiente, Verde  Pubblico, Decoro Urbano, Difesa della Costa rientra nelle competenze  dell’Area Pianificazione Urbana e Ambientale. Funzioni assegnate:

  • PROGRAMMAZIONE
    Attività di programmazione energetica locale e gestione delle risorse energetiche dell’Ente in un’ottica di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale; Attività di controllo della qualità dell’ambiente e delle sue risorse naturali attraverso la salvaguardia del territorio dall’inquinamento e dal degrado ambientale; Promozione di iniziative legate alla sensibilizzazione ed all’educazione ambientale della cittadinanza.
  • CICLO RIFIUTI
    Gestione del ciclo dei rifiuti; gestione del contratto di igiene urbana con il gestore del servizio; tenuta dei rapporti con l’Autorità d’Ambito; controllo degli abbandoni dei rifiuti RSU, speciali e pericolosi.
  • INQUINAMENTO SUOLO E SOTTOSUOLO AMIANTO
    Gestione tecnico-amministrativa dei procedimenti di bonifica dei siti inquinati del suolo e sottosuolo, compresa la ex discarica di Monte Umbriano; gestione del Registro immobili comunali contenente amianto; coordinamento con le altre Direzioni degli interventi di bonifica necessari.
  • INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO ATMOSFERICO ACUSTICO
    Gestione tecnico-amministrative dei procedimenti autorizzativi relativi alla telefonia mobile e radio-televisiva; attività di controllo; Gestione tecnico-amministrativa sulle funzioni comunali relative alle immissioni in atmosfera; attività di controllo; Gestione del Regolamento Acustico Comunale; rilascio delle autorizzazioni e di quelle in deroga; attività di controllo.
  • CICLO IDRICO INTEGRATO
    Gestione tecnico amministrativa dei rapporti con il Gestore del servizio per la concessione infrastrutture idriche; tenuta dei rapporti con Autorità d’Ambito.
  • PROCEDURE DI VALUTAZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE
    Collaborazione nell’ambito delle procedure ambientali (VIA, VAS, ecc.), a supporto tecnico delle Direzioni dell’Ente di volta in volta interessate; Collaborazione per progetti di rilievo comunale e sovracomunale, attinenti la materia ambientale, anche per l’acquisizione di finanziamenti da destinarsi alla realizzazione di interventi nel settore di competenza; Rapporti con tutti gli Enti preposti alla vigilanza e tutela attiva del sistema ambientale.
  • DECORO E VERDE URBANO
    Attività connesse al mantenimento del decoro della città attraverso la gestione del verde e dei parchi pubblici tramite interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul verde e sugli arredi; attività di controllo sulle situazioni di degrado; Mappatura, definizione di standard e realizzazione degli elementi costitutivi l’arredo urbano; Monitoraggio, conservazione, ripristino e valorizzazione degli elementi di arredo già presenti; Gestione delle funzioni delegate ai Comuni in riferimento alle Leggi Regionali per la salvaguardia della flora marchigiana; Gestione servizio di derattizzazione, disinfestazione e disinfezione del territorio comunale e delle strutture municipali – gestione attività programmata e richieste dei cittadini – Inconvenienti igienici derivanti da guano piccioni.
  • SPIAGGE
    Attività afferente le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle spiagge dei relativi parcheggi e servizi correlati.

Direttore di Area: Arch. Claudio Centanni

Con Atto della Giunta del 21/03/2024 N. 173 viene istituita l’Autorità Competente Vas – VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA –  ai sensi della L.R.19/2023 e conferita la funzione al di fuori del Dirigente coordinatore di Area al Servizio Ambiente, Verde pubblico, Decoro urbano, Difesa della costa

Dirigente del Servizio Ambiente, Verde pubblico, Decoro urbano, Difesa della costa e Autorità competente VAS : Arch. Roberto Panariello

Funzionari Titolari di Elevata Qualificazione :

n.43 Ambiente e Green economy => U.O. PROGETTI/VALUTAZIONI AMBIENTALI E BLUE ECONOMY => Arch. Fabio VALLAROLA

n.44 Verde Pubblico => U.O. GESTIONE VERDE PUBBLICO – AUTORIZZAZIONI VERDE PRIVATO => Dott.ssa Daniela MARSIGLIANI

n.45 Servizi Ambientali => U.O. SERVIZI AMBIENTALI E BALNEARI => Dott. Sergio Maria NICOLETTI

Orari di apertura al pubblico (previo appuntamento):
Lunedì – Mercoledi – Venerdì dalle ore 9 alle ore 13
Martedì – Giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17


Contatti:

Servizio Ambiente
Via Enrico Cialdini, 54
Telefono: 071.222.2515/4027

Servizio Verde Pubblico
Via Terenzio Frediani, 4
Telefono: 071.222.2802/4062

PEC: comune.ancona@emarche.it 

Segreteria Ass.re Ambiente – Sindaco Daniele Silvetti
Telefono: 071.222.2306

Segreteria Ass.re  Verde Pubblico, Decoro – Ass.re Daniele Berardinelli
Telefono: 071.222.5201

Segreteria Ass.re  Verde Scolastico – Ass.re Antonella Andreoli
Telefono: 071.222.5206

Segreteria Ass.re Ciclo Idrico Rifiuti e rapporti con AnconAmbiente S.p.A. – Ass.re Stefano Tombolini
Telefono: 071.222.3109

Segreteria Ass.re Ciclo Idrico Integrato e rapporti con Viva Servizi – Ass.re Manuela Caucci
Telefono: 071.222.2126

Segreteria Ass.re competenze VAS – Ass.re Angelo Eliantonio 
Telefono: 071.222.2601

 

I cittadini possono segnalare eventuali disservizi  agli indirizzi mail:

urp@comune.ancona.it

derattizzazione@comune.ancona.it

(le segnalazioni vanno tracciate, occorre allegare copia documento di identità)

Ultimo aggiornamento

11 Ottobre 2024, 10:51

Pubblicazione

12 Aprile 2024, 11:32