VENTISEI NUOVE COLONNINE PER RICARICARE I VEICOLI ELETTRICI

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per favorire la mobilità ecosostenibile; nell’ambito del progetto MobilitAttivAncona, sono in arrivo ventisei nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici, automobili e motocicli, distribuite in quattordici siti sul territorio.
Sono iniziati i lavori di installazione delle colonnine di Piazzale Martelli e via Baracca, gli altri siti individuati, salvo cambiamenti, saranno i seguenti: via Marconi, piazzale Loreto, via XXIX Settembre (lato monte), via Conca, via Metauro (nel parcheggio dell’ospedale), via Gentile da Fabriano, via Matteotti, via Don Bosco, via Buozzi, via Astagno, via Bersaglieri d’Italia e via Bianchi.
Il quadro di tendenza rispetto alla diffusione delle auto elettriche è tracciato dai dati di AnconaServizi, che fornisce i permessi di sosta gratuita a questi veicoli: si è passati dai 61 permessi erogati per il 2019 ai 420 erogati per il 2024 (178 per il 2021, 300 per il 2022, 353 per il 2023). Dai dati in possesso dell’Azienda i residenti nel Comune di Ancona possessori del permesso per auto elettriche sono 191, mentre i rimanenti 229 sono residenti fuori Comune.
Il progetto dell’istallazione delle nuove ventisei colonnine, di cui il Comune di Ancona è ente capofila, in qualità di concedente e cofinanziatore del progetto MobilitAttivAncona, si concluderà entro la fine dell’anno, indicativamente nel mese di novembre.
A questo LINK la mappa delle colonnine che saranno installate in città che si vanno ad aggiungere ai 18 punti di ricarica, prevalentemente vicino a punti di sosta e collegamento con il sistema di trasporto pubblico dislocate al viale della Vittoria (stadio Dorico), via Orsi (park Umberto I), via XXIX Settembre (park Traiano), via Mamiani (park Archi), via Giordano Bruno (largo Sarnano-piazza Ugo Bassi), piazzale della Libertà (galleria Risorgimento).

Ultimo aggiornamento

11 Settembre 2024, 15:42

Pubblicazione

11 Settembre 2024, 12:51