In seguito all’approvazione della variazione di bilancio e in base alla configurazione della parte relativa agli investimenti, la giunta comunale ha approvato nella seduta di oggi, 22 maggio 2024, una variazione del Piano triennale delle opere pubbliche, nata da una analisi approfondita degli amministratori e dei tecnici comunali, finalizzata all’ottimizzazione degli avanzi reperiti con il Rendiconto 2023, per aumentare l’efficacia della programmazione.
Il Rendiconto ha infatti generato una serie di avanzi consistenti, in relazione all’utilizzo delle risorse per l’Edilizia residenziale pubblica, alla frana, al centro storico e alla gestione dei mutui.
Fondi frana
I 2,7 milioni di euro di avanzo disponibile nei fondi frana saranno impiegati per: la messa in sicurezza e la riqualificazione di Villa Colonnelli (da destinare, nelle intenzioni della giunta, a un utilizzo economico-sociale in partenariato, che coniughino risvolti sociali, economia e sostenibilità della gestione dell’immobile); la realizzazione di un’area verde e parcheggi nella zona della ex scuola Cinzio Benincasa; le opere di manutenzione delle infrastrutture stradali, già cominciate grazie agli 800 mila euro previsti nella precedente variazione; la manutenzione straordinaria del cimitero di Posatora, per il quale è già stato conferito un incarico progettuale; la realizzazione di un parcheggio in via Flaminia nell’area di partenza della ciclabile, per potenziare i servizi per i turisti, per i cittadini e per le diverse attività.
Centro storico
Ammonta a poco più di 420 mila euro l’avanzo relativo al Centro storico, che sarà dedicato a vari interventi, il più consistente dei quali riguarda la Torre civica della Prefettura, importante elemento simbolico per la città. Le somme a disposizione saranno utilizzate anche per parchi e zone storiche, come Astagno e Guasco.
Mutui
La somma a disposizione sul fronte dei mutui ammonta a 1,5 milioni di euro, avanzo generato dalla riconfigurazione di vecchi mutui già accesi. Di questi, 1,3 milioni sono destinati alla riqualificazione di piazza delle Repubblica, ingresso porto, Portella Santa Maria, e 200 mila euro alla riqualificazione architettonica della galleria del Risorgimento. Questi ultimi si aggiungono ai 500 mila euro già previsti per il recupero impiantistico della galleria stessa.
Ultimo aggiornamento
23 Maggio 2024, 17:44
Pubblicazione
23 Maggio 2024, 17:44