UNIVERSITA’: L’ASSESSORE BATTINO INCONTRA I VERTICI DEL CONSIGLIO STUDENTESCO DI UNIVPM

Dopo la presentazione avvenuta ieri del progetto Ancona Città Universitaria e dopo gli incontri con il rettore e con i presidi di Facoltà, l’assessore all’Università Marco Battino ha incontrato questa mattina in Comune il presidente Gianluca Ferri e il vicepresidente Andrea Belardinelli del Consiglio studentesco dell’Università Politecnica delle Marche.

Trovandosi in linea sulle priorità da considerare, l’assessore e i vertici del Consiglio studentesco hanno posto al centro del confronto il tema dei trasporti, la card universitaria, gli spazi di aggregazione e dedicati allo studio, insieme con il tema degli studentati e, più in generale, degli alloggi.

E’ stato – commenta Battino – un incontro dovuto, ma soprattutto voluto fortemente da questa Amministrazione e da me come assessore all’Università. E’ fondamentale infatti rimanere in costante contatto con chi rappresenta gli studenti universitari, per condividere e progettare insieme Ancona Città Universitaria”.

Da parte nostra – ha detto il presidente Ferri – c’è tutto l’interesse a un confronto continuo. Speriamo infatti in un dialogo e confronto continuo, per portare la voce della componente studentesca attraverso una rappresentanza attiva e di qualità. Considerata, appunto, la novità, è importante sviluppare insieme il rapporto Università-Città ascoltando la parte studentesca”.

Su questa base assessore e Consiglio studentesco si sono allineati sulla necessità di costituire un Tavolo di lavoro e confronto sui servizi comunali, con le varie associazioni studentesche. Sul tema dei trasporti il confronto proseguirà, ovviamente, anche all’interno del tavolo tecnico organizzato da Univpm. L’incontro è stato l’occasione per approfondire il tema della card già affrontato ieri nel corso della conferenza stampa. “Occorrerà – ha detto Battino – superare la complicazione legata alla produzione e consegna della carta fisica con una formulazione completamente digitale. Ora si sta lavorando su questo e l’obiettivo è di partire durante il prossimo anno accademico. Sono state già incontrate le associazioni di categoria e in seguito entreranno a far parte del circuito anche musei civici e il teatro. La card potrà diventare, in futuro, anche uno spazio utile per comunicare agli studenti le informazioni relative alla vita cittadina”.

Il nostro augurio – ha concluso l’assessore – è quello di valorizzare Ancona insieme, da un lato per l’offerta formativa e dall’altro per il welfare studentesco e per la permanenza post laurea, con una presenza costante in tutte le iniziative maggiormente significative, a partire da Sharper fino agli appuntamenti per l’orientamento e le settimane zero”.

Ultimo aggiornamento

28 Luglio 2023, 15:45

Pubblicazione

28 Luglio 2023, 15:45