ULISSEFEST: STASERA IL BATTESIMO CON BRONDI, DOMANI SI BALLA

L’inizio del festival

Da oggi a domenica 7 luglio prende il via UlisseFest, il festival di Lonely Planet che ha scelto Ancona, storico crocevia marittimo, per approfondimenti a tutto tondo sul tema del viaggio.

Si parte stasera con Vasco Brondi, cantautore italiano che, con il suo concerto “Un Segno di Vita”, inaugurerà alle 21:30 l’Arena sul Mare, una delle location più suggestive della città, naturalmente vocata ad ospitare una kermesse sulla scoperta e sull’esplorazione.

Il viaggio, ovvero ‘Esplorando l’ignoto’ con Gotto

Scrittore per attitudine e viaggiatore per scelta, Gianluca Gotto sarà ospite del festival con ‘Esplorando l’ignoto’. Classe 1990, il ‘nomade digitale’ – così si definisce sul suo profilo Instagram da 438 mila followers- racconta il suo percorso verso le terre incognite dialogando con Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia. L’evento si terrà all’Arena sul Mare alle 20:30. In piazza del Plebiscito sarà allestito uno schermo per seguire in diretta l’intervento.

Serata clou

Domani, venerdì 5 luglio, sarà la volta della Super Taranta: gli artisti più amati della musica del Salento daranno voce a un territorio che fa della sua identità locale un invito globale all’incontro e alla condivisione a partire dalle 22:30. Dopo un breve cambio di palco, intorno alla mezzanotte saliranno in consolle i Dj di “Febbre a ‘90”: il party dedicato al meglio della musica che ha fatto cantare e ballare negli anni Novanta, come nei decenni a seguire, porterà ritmo e leggerezza nell’Arena sospesa tra le stelle e il mare.

Per il programma completo di UlisseFest consultare il sito: www.ulissefest.it

Info su accesso, viabilità e sosta

L’ingresso all’Arena sul Mare, nel porto antico, sarà consentito solo ed esclusivamente ai pedoni in ingresso dal varco di San Primiano, che si trova in corrispondenza del civico 42 di Lungomare Vanvitelli. Qui si troverà anche la biglietteria dove potranno essere acquistati i biglietti per gli eventi in programma nell’edizione 2024 di “Ulisse Fest, la festa del viaggio di Lonely Planet” che prende avvio domani in città.

Nell’occasione i parcheggi gestiti da Anconaservizi, Cialdini, Traiano e Archi saranno aperti anche domenica 7 luglio. Ingresso ai parcheggi consentito tutti i giorni fino alle ore 23.00 e uscita consentita automaticamente smarcando sempre con biglietto di ingresso.

Viabilità: per garantire il regolare svolgimento della manifestazione, sono stati stabiliti provvedimenti limitativi del traffico dalle ore 8,00 di giovedì 4 luglio alle ore 6,00 di domenica 7 luglio:

    • Lungomare Vanvitelli nel tratto compreso tra Piazza Dante e Area archeologica è d’obbligo il divieto di sosta e fermata tra il civico 1 e l’impianto semaforico in direzione via Loggia;
    • Largo Dogana divieto di sosta e fermata nella parte centrale della piazza (per collocazione box Igenio);
    • Via della Loggia: divieto di sosta e fermata nei due stalli disabili all’altezza del palazzo Rai che dovranno essere ricreati negli stalli a spina di pesce adiacenti il Teatro delle Muse.

Il festival che si svolge ad Ancona in collaborazione con il Comune, con la formula del festival “diffuso” prevede una cinquantina gli appuntamenti tra incontri, conferenze, musica e spettacoli, con un centinaio di ospiti che richiameranno un pubblico ampio ed eterogeneo nel porto antico – nella nuovissima Arena sul Mare- e in altre sedi del centro storico.

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2024, 15:38

Pubblicazione

4 Luglio 2024, 15:38