TORNA IL GRAN MERCATO DEL PIA’ IL 4 DICEMBRE IN PIAZZA D’ARMI

Al via domenica 4 dicembre il secondo appuntamento del Gran Mercato del Pià in piazza d’Armi, un’iniziativa ideata, promossa e organizzata, con il contributo del Comune, dalla Raval Family, agenzia di organizzazione eventi, e dall’Associazione Esercenti Mercato di Piazza d’Armi 

Si ripete dunque il riuscitissimo appuntamento del 2 ottobre in uno dei cuori pulsanti di Ancona, uno dei più antichi punti di incontro della comunità, un elemento identitario significativo.

Come promesso – afferma il sindaco Valeria Mancinelli – torniamo al Piano, in Piazza D’Armi con questa bellissima e importante iniziativa, che grazie al contribtuo e all’organizzazione degli esercenti e della Raval Family, merita di diventare un appuntamento fisso, perche raccoglie tante persone attorno a questo cuore pulsante della della città. E’ una iniziativa che sta camminando sulle proprie gambe perché a crederci siamo in tanti e quindi si arricchisce via via di nuove proposte. Noi ci teniamo molto, perché ogni luogo di Ancona ha una particolre bellezza da valorizzare e Piazza D’Armi è, al contempo, una parte della nostra storia e una parte significativa del nostro presente”.

Sono coinvolti nel Gran Mercato gli organizzatori di mercati Slow Food, Mercatini Antiquari, Coldiretti e Zamusica con tutti i loro numerosi espositori, per dare vita ad un grande mercato unico con tante specificità, che possa essere attrattivo per tutto il territorio. Il Gran Mercato del Pià sarà composto da tre macro aree ideali d’interesse, che a loro volta saranno il fulcro di ulteriori iniziative: area expo, area food&drink e area intrattenimento. Non ci saranno spazi delimitati per queste aree, ma un ambiente unico creato dal mix delle varie specialità.

E’ previsto anche un appuntamento fuori mercato al Cinema Teatro Italia grazie alla collaborazione fra Corto Dorico e il Gran Mercato del Pià: alle 10.30 è in programma la proiezione del film di animazione PRINCIPI E PRINCIPESSE, di Michel Ocelot, nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Durante la giornata sarà inoltre possibile acquistare la serigrafia in edizione limitata del GRAN MERCATO DEL PIA’ realizzata da Massimo Pasca, presente all’iniziativa per firmare le copie e realizzare un’opera in live painting. Come sempre le attività artistiche sono coordinate da Accademia56, La Luna dance center.

La Gran Orchestra del Pià è invece a lavoro per le audizioni che si terrano a Gennaio 2023. Sul sito tutte le informazioni

Siamo al secondo appuntamento – dice Francesco Javorone, presidente dell’Associazione Esercenti Mercato di Piazza d’Armi e vediamo entusiasmo da parte di tutta la città verso questo nostro piccolo grande evento. Siamo contenti di poter dar vita a questo spazio cosi importante per la città di Ancona e per tutta la nostra comunità”. 

Abbiamo ideato e organizzato questo progetto insieme all’Associazione Esercenti Mercato di Piazza d’Armi e al Comune di Ancona – spiega Federico Pesciarelli di Raval Family – perchè siamo convinti delle potenzialità di questo quartiere e di tutta la città di Ancona. La grande risposta di pubblico del 2 Ottobre ci ha dato ulteriore slancio. Voglio ringraziare Mercatini Antiquari, Slow Food, Coldiretti e Zamusica, Accademia56, La Luna Dance Center per il loro supporto e per il lavoro svolto, cosi come tutti gli sponsor e i partner che ci stanno supportano”.

Queste nel dettaglio le aree presenti all’interno del mercato:

AREA EXPO

Cuore della manifestazione è proprio quest’area che sarà sviluppata da esperti per ogni sezione merceologica. Il mercato di piazza d’Armi si amplierà e partendo dagli ambulanti già presenti, troverà nuovi ospiti e nuove collaborazioni, l’obiettivo di rafforzare l’identità di un luogo molte significativo per la comunità anconetana.

AREA FOOD&DRINK

A supporto delle attività presenti ci saranno food truck e servizioil  bar del Raval, per rendere ancora più viva e appetibile l’offerta enogastronomica. Non mancheranno degustazioni, workshop e attività legate a questo settore.

AREA INTRATTENIMENTO

Musica, teatro, danza, workshop, incontri completeranno e valorizzeranno la già ricca offerta del mercato. All’interno di quest’area prosegue il progetto della Gran Orchestra del Pià, che vedrà numerosi musicisti di Ancona suonare e contaminarsi con suoni e canti di altre culture 

_____________________________________

GRAN MERCATO DEL PIA’ – IL PALINSESTO

Domenica 4 dicembre 2022 

Piazza d’Armi – Ancona

Apertura ore 10

Chiusura ore 22

con:

Mercato e ambulanti del Piano

Artigiani e creativi

Produttori e agricoltori

Collezionisti, vinili, fumetti e giocattoli

Vintage e modernariato

Artisti e musica

Street e food truck

_____________________________________________

GRAN MERCATO DEL PIA’ – PROGRAMMA 4/12/2022

Gran Mercato del Pia’ feat. Corto Dorico 2022 

PRINCIPI E PRINCIPESSE

di Michel Ocelot, nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

@Cinema Italia – Corso Carlo Alberto – Ancona

Biglietto unico 5 euro – inizio proiezione ore 10.30 – Colazione con Raval Family & Frolla 

Il Gran Mercato del Pia’ incontra Corto Dorico e l’appuntamento non poteva che essere al Cinema Teatro Italia di Corso Carlo Alberto, nel cuore del quartiere del Piano.

Un matinée, ovvero una proiezione mattutina, del film francese PRINCIPI E PRINCIPESSE, di Michel Ocelot, nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Si tratta di una pellicola d’animazione composta da 6 episodi, tutti della durata di circa 10 minuti. Questi racconti sono stati creati soltanto utilizzando un paio di forbici, una macchina da presa, una lastra di vetro e delle marionette piatte di carta nera con articolazioni in fil di ferro, per poter essere mosse a mano.

La proiezione sarà anticipata da una colazione a cura di Raval Family e FROLLA, partner di Corto Dorico per questa iniziativa.

Ore: 10.30

Biglietto unico: 5,00€

Gran Mercato del Pia’ feat. Tato Gastone

12.00/18.00 

Dj set di Tato Gastone sound nu-disco & world music

Gran Mercato del Pià feat. Massimo Pasca 

12.00/20.00

Presentazione, vendita e firma copie alla presenza dell’artista Massimo Pasca della serigrafia numerata ed in edizione limitata dedicata al Gran Mercato del Pià e alla città di Ancona. Live painting durante la giornata.

Come in una grande fiaba urbana, l’atmosfera e il variopinto cicaleggio del Gran Mercato Del Pià rivivono nella serigrafia in edizione limitata realizzata dell’artista Massimo Pasca, tra i più attivi live painter italiani. Pasca sarà presente domenica 4 Dicembre per numerare e firmare le serigrafie (stampa serigrafica 50x70cm; carta: Favini Shiro Eco 300 gr.; tiratura limitata: 100 copie; prezzo: 20 euro). Le copie possono essere prenotate al link

https://www.granmercatodelpia.it/serigrafia-di-massimo-pasca/
Oltre ad aver realizzato la serigrafia del Gran Mercato Del Pià in edizione limitata Massimo Pasca si esibirà con una performance di live painting, pratica in cui è riconosciuto tra i più attivi esponenti a livello nazionale.
Massimo Pasca già dal 1994 porta sulle coste pugliesi il concetto di live painting con numerose performance, organizzando inoltre iniziative volte alla contaminazione dei linguaggi artistici e nei successivi anni toscani ha continuato a dipingere dal vivo sperimentando dall’astratto al surrealismo fino alla pop art influenzata dal mondo dei fumetti, la maggior parte delle volte dipingendo con numerosi musicisti come Negrita, Piero Pelù, Bandabardò, Roy Paci, e sul palco con Marta sui Tubi, Luci della Centrale Elettrica.
I suoi live painting hanno toccato innumerevoli luoghi come MACRO (Museo Arte Contemporanea di Roma), Festival della Creatività Firenze, Piper Club Roma, Link di Bologna, MEI di Faenza, Circolo degli Artisti Roma, IED Istituto Europeo di Design di Firenze, Oltre a centinaia di locali e live club sparsi per la penisola, lavorando dal vivo per marchi come Uniposca Coloring Francia, Jaguar Motors, Red Bull.

Gran Mercato del Pia’ feat. Accademia56 

Il teatro ormai è di casa al Gran Mercato Del Pia’ Accademia56  torna con un nuovo spettacolo per i più piccoli.

IL BAULE DI BABBO NATALE

Dove nascono i desideri dei bambini? Pare che Babbo Natale li conservi nel suo magico Baule. L’Elfo Pepper, il guardiano, aprendolo condurrà i bambini in una fantastica avventura piena di magia. Con Talia Donato.

Gran Mercato del Pia’ feat. La Luna Dance Center

16.30

Un cerchio freestyle aperto a tutti gli stili dell’urban dance con gli insegnanti e gli allievi dei corsi street della Luna e del corso professionale di urban dance dell’Accademia Poliarte, aperto a chiunque vorrà unirsi al groove, con angolo musica, tappeto danza e graffiti. Ospiti speciali: Lunatics e Luna Breakers.

Gran Mercato del Pia’ feat Mods Marche 

h.16.00 / 20.00 (Fiera del Disco & del Fumetto)

Arrivano i Mods e portano il loro sound sixities e il loro stile inconfondibile. Dj Selection: Northern Soul, Ska Original, Beat, Freakbeat e Rhythm and Blues. 

original Dj set a cura di Mods Marche 


___________________________________

GRAN MERCATO DEL PIA’ – L’INIZIATIVA

GRAN MERCATO DEL PIA’ è un’iniziativa ideata, promossa e organizzata dall’Associazione Esercenti Mercato di Piazza d’Armi e dalla Raval Family con il contributo del Comune di Ancona.

Collaborano all’iniziativa: Slow Food Ancona, Velvet for Philosophers, Mercatini Antiquariato Brandozzi, Zamusica, Retro Vintage, Ancona Street Food Festival, Accademia56, Luna Dance Center, Coldiretti Mercato dorico. Hanno già aderito numerosi produttori, agricoltori, artigiani ed espositori e molti altri stanno confermando la propria adesione

 

Ultimo aggiornamento

30 Novembre 2022, 13:53

Pubblicazione

30 Novembre 2022, 13:39