TIPICITA’ 2015 : IL COMUNE DI ANCONA ALLA MANIFESTAZIONE DI FERMO CON UNO STAND COMPLETAMENTE RINNOVATO. SARA’ UN TRAMPOLINO DI LANCIO PER “TIPICITA’ IN BLU” IN PROGRAMMA A MAGGIO

Sarà presente con uno stand completamente rinnovato il Comune di Ancona all’edizione 2015 di Tipicità che si svolgerà a Fermo nei giorni 7 8 e 9 marzo.

Lo stand contribuirà a promuovere l’edizione 2015 di Tipicità in Blu, che si svolgerà dal 29 al 31 maggio, ma anche la città dorica e le sue peculiarità enogastronomiche, paesaggistiche e culturali.   Ancona pienamente presente, pertanto, con i suoi prodotti tipici, con momenti di degustazione, con operatori dei settori ittico, agricolo e commerciale, oltre che con incontri tematici, presentazioni di libri e materiale informativo sul suo territorio e sulla sua multiforme offerta, dai musei alle spiagge.   “la partnership con il Comune di Fermo e l’inserimento della manifestazione anconetana nel circuito di Tipicità”- sottolinea l’assessore alle Attività economiche, Pierpaolo Sediari- sta dando evidenti frutti sia dal punto di vista turistico che commerciale, infatti già è stato possibile presentare la manifestazione anconetana al BIT di Milano lo scorso 13 febbraio nell’ambito dello stesso circuito, mentre la partecipazione del Comune di Ancona alla manifestazione di Fermo assicurerà una maggiore visibilità alla declinazione “in BLU” di Tipicità’ che si svolgerà, appunto, nella nostra città a fine maggio”.

A Fermo lo stand del Comune di Ancona sarà presidiato da Daniele Palazzo, archeologo e studioso di storia locale, che ha realizzato i contenuti della guida tematica di Ancona (e relative audioguide) per conto dell’Associazione culturale e turistica Navigancona (www.navigancona.com), vincitrice dell’edizione 2011 della Business Plan competition regionale E-Capital. L’Archeologo attualmente collabora con il Comune di Ancona sia come rappresentante dell’Amministrazione presso l’Associazione Riviera del Conero, sia come referente dell’Assessorato Cultura e Turismo, per la realizzazione di un importante progetto di riqualificazione dei numerosi siti archeologici del centro storico, in sinergia con la Soprintendenza ai Beni archeologici delle Marche.

Nello stand si svolgeranno le seguenti iniziative:

 

Sabato 11:00 – 11:30

Presentazione libro “Sapori D’Ancona”

Autrice Carla Virili

Editore Affinità Elettive

 

Il libro propone un insieme di ricordi e ricette capaci di rievocare la sapida atmosfera delle osterie, quelle che non esistono più e le poche che ancora sopravvivono.

Con uno sguardo affettuoso e allegro verso un mondo che si è quasi completamente perso, l’Autrice descrive una serie di personaggi, regalando un piccolo tesoro di ricette tradizionali che esaltano i prodotti genuini dell’agricoltura e della pesca. Il tutto attraverso un omaggio alle donne, quelle che sanno rimboccarsi le maniche e lavorare, procurando benessere anche a chi le circonda.

 

Sabato 16:00 – 18:30

Degustazioni prodotti Aziende Agricole Podere Giustini di Candia di Ancona (rosso conero) e Casa Vinicola Pesaresi di Varano di Ancona (rosso conero e bianco sauvignon)

 

Sabato 18:30 – 21:00

Presentazione prodotti Azienda agricola Donatella Manetti (Ancona/Offagna) lavorazione oli essenziali di lavanda, fiori di lavanda essicata, sapone di lavanda.

 

Domenica 10:00 – 12:30

Degustazione prodotti Casa Vinicola Pesaresi di Varano di Ancona (rosso conero e bianco sauvignon)

 

Domenica 16:00 – 18:30

Degustazione prodotti Azienda Agricola del Carmine di Ancona (olio, olive candite e in mostarda, miele, pasta di semola di grano duro)

 

Domenica 18:30 – 21:00

Degustazione prodotti Casa Vinicola Pesaresi di Varano di Ancona (rosso conero e bianco sauvignon)

 

 

Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2015, 09:04

Pubblicazione

19 Marzo 2015, 09:04