I TESORI DEI PICENI
AL MUSEO ARCHEOLOGICO GIOVEDI’ 6 GIUGNO INCONTRO SUL PIU’ IMPORTANTE RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO A SUD DI ANCONA NEL SECOLO SCORSO. Sarà presente Giacomo Bardelli, autore di “Il Circolo delle Fibule”, sulle tombe con ricchissimi corredi scavate all’interno di un cerchio. Dopo più di 50 anni dalla scoperta, è stato portato a termine lo studio completo di tutti i ritrovamenti.
Appuntamento al Museo Archeologico Nazionale delle Marche giovedì 6 giugno alle ore 17,30 con una delle scoperte più sensazionali avvenute fra Sirolo e Numana nello scorso secolo: il così detto “Circolo delle Fibule”. Le ricerche del 1970 portarono alla luce un grande cerchio scavato nel terreno, che racchiudeva tombe di ricchissimi aristocratici piceni, sepolti nel circolo per più di un secolo, dal 625 a.C. al 470 a.C. circa. Tombe spettacolari, alle quali si deve la denominazione “delle Fibule”. Alcune defunte, infatti, erano letteralmente ricoperte di gioielli – le fibule – a testimonianza della loro grande ricchezza in vita e del potere della famiglia a cui appartenevano. Il Circolo delle Fibule racconta l’età dell’oro della Sirolo-Numana picena, attraverso la preziosità dei corredi funerari, in uno dei siti archeologici più significativi del versante italiano dell’Adriatico.
Dopo più di 50 anni dalla scoperta, è stato portato a termine lo studio completo di tutti i ritrovamenti, con rigoroso metodo scientifico, grazie al progetto post-dottorale di Giacomo Bardelli finanziato dal Museo Romano-Germanico di Magonza (Mainz, Germania), nell’ambito degli scambi culturali di lunga data fra il Museo di Mainz e l’Italia.
Il colossale studio è confluito nel volume: “Il Circolo delle Fibule di Sirolo-Numana”, che verrà presentato per raccontare al grande pubblico i tesori marchigiani dell’antica Civiltà dei Piceni. Sarà presente l’autore, Giacomo Bardelli, in dialogo con Stefano Finocchi, archeologo della Soprintendenza ABAP AN-PU responsabile per Numana e Sirolo, con Vincenzo Baldoni, professore associato del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’università di Bologna e con Nicoletta Frapiccini, direttrice dell’Antiquarium statale di Numana, presso il quale sono esposti alcuni dei corredi del Circolo delle Fibule.
Ingresso gratuito all’auditorium per la presentazione, accesso al percorso espositivo con biglietto ordinario del Museo. Posti limitati, la prenotazione è consigliata al numero 071-202602.