TAVOLO DI COPROGRAMMAZIONE: POLITICHE GIOVANILI E DISPERSIONE SCOLASTICA

Si è riunito ieri per la seconda volta il tavolo di coprogrammazione delle politiche giovanili del Comune di Ancona. Nella sede di Sineglossa si sono incontrati i componenti del sottogruppo dedicato in modo specifico alla dispersione scolastica.

Nel corso dell’incontro sono state mappate le esperienze presenti sul territorio ed è cominciata l’analisi relativa alle necessità più urgenti ai fini del contrasto del fenomeno. Le sfide individuate in prima istanza riguardano l’importanza dell’orientamento alle scuole medie e superiori, il riconoscimento e la dignità di tutti i percorsi formativi e di tutte le professioni, la formazione dei formatori, la rete della comunità educante, la scoperta e l’esperienza delle soft skills.

Il tavolo di coprogrammazione si è costituito nel mese di gennaio, avrà una durata di sei mesi, lavorerà per macro-temi e indirizzerà tutta la progettazione successiva. La co-programmazione è uno strumento partecipato che vede lavorare spalla a spalla l’ente pubblico e i soggetti che si occupano, a diverso titolo, di un settore, per definire i bisogni e la loro evoluzione e indicare e indirizzare le strategie dei progetti che seguiranno. Gli enti che desiderano iscriversi al tavolo possono inviare una mail a tavologiovani@polo9.org .

Insieme con il Comune di Ancona, fa parte del tavolo sulla dispersione scolastica una serie di realtà attive sul territorio: Arci Hexperimenta Aps, Centro per l’impiego, CDC, Collettivo delirio creativo Aps, Centro multispecialistico DSA e non solo, Coordinamento genitori democratici Ancona, Coos Marche Onlus, Giovani per l’Unesco, Heta, Ial innovazione e apprendimento, Istituti di istruzione superiore Volterra Elia e Podesti-Calzecchi Onesti, Heta, Jepa Ancona, Jonas, Nuova ricerca agenzia Res, Polo 9, Sineglossa, Ventottozer6, Il Baule dei sogni Aps, Csv, Circolo Acli Vallemiano, La scuola che vorrei.

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2023, 12:02

Pubblicazione

17 Marzo 2023, 13:01