Successo per il “Corso sulla prevenzione dei conflitti, la gestione delle situazioni critiche e l’autodifesa” svoltosi nei giorni scorsi nella parrocchia San Giuseppe Moscati di Ancona.
Il corso, con il patrocinio e contributo della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e il sostegno del Comune di Ancona – Assessorato alle Pari Opportunità, era rivolto alla prevenzione dei conflitti, la gestione delle situazioni critiche e l’autodifesa e dedicato alle donne. Oltre 30 le partecipanti alla iniziativa che ha riscosso ampio consenso tra le donne che hanno aderito al progetto che rappresenta una evoluzione rispetto agli usuali approcci e perchè non si basa esclusivamente su tecniche di difesa.
“Le partecipanti – spiega l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ancona, Orlanda Latini – hanno verificato praticamente che approccio, comunicazione, postura, ecc. sono importanti e fondamentali per affrontare una situazione critica e di difficoltà, evitando di rimanere preda della paura e del panico e di diventare un bersaglio. Quindi prevenzione del conflitto, comprensione e gestione del contesto sono basilari. Dato il consenso ottenuto andremo a riproporre una ulteriore sessione del corso che, ricordo, è del tutto gratuito”.
Il corso, ideato dall‘Head Master Remo Grassetti, utilizza il metodo Movimento, Azione, Sorpresa (MAS) e con semplicità e naturalezza permette l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per affrontare un eventuale contesto critico, rafforzando le componenti fisiche, psichiche ed emozionali.
L’iniziativa si è conclusa mercoledi 20 marzo con la consegna dell’attestato di partecipazione a tutte le partecipanti al corso, da parte dell’Assessore alle Pari Opportunità e della consigliera Groppa Eglentine, in rappresentanza della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.
Dopo nove ore trascorse insieme, le donne partecipanti hanno instaurato un rapporto di complicità, entusiasmo e divertimento che verrà festeggiato con un ulteriore appuntamento che le vedrà di nuovo riunite giovedi 4 aprile in un incontro conviviale, in attesa di poter partecipare alla seconda edizione del corso.
Ultimo aggiornamento
22 Marzo 2024, 13:42
Pubblicazione
22 Marzo 2024, 13:42