Open Space Technology sabato 26 settembre alla Mole; arrivano, sul Web, sito e pagina Facebook per interagire.
Presentati stamane i prossimi passi del Piano strategico di Ancona. Non solo gli aspetti operativi, ma anche il Comitato direttivo che è formato dal Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, dal presidente della Camera di Commercio di Ancona Giorgio Cataldi , dal presidente dell’Autorità portuale, Rodolfo Giampieri, il Direttore generale del Comune di Ancona Giancarlo Gasparini, Claudio Centanni, Dirigente servizio pianificazione urbanistica, dal sindaco Valeria Mancinelli e dall’assessore al Piano strategico, Ida Simonella.
Il Piano strategico che il Comune di Ancona intende costruire vuole dare forma, nei prossimi dieci anni, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.
È un progetto per la città e della città, di cui saranno protagonisti tutti i cittadini e le organizzazioni pubbliche e private che sapranno credere nel futuro ed assumere la responsabilità di un pezzo di cambiamento.
Dopo una prima fase di ascolto dei principali stakeholders, istituzioni, imprenditori e organizzazioni e associazioni che operano in città nel settore della cultura e del volontariato, le attività del Piano Strategico entrano nel vivo ed avranno nell’Open Space Technology in programma sabato 26 settembre, un momento di fondamentale condivisione per immaginare quale futuro vogliamo per Ancona al 2025.
Alla presentazione di oggi hanno partecipato il sindaco Mancinelli che ha aperto l’incontro sottolineando che “governare significa occuparsi fortemente del presente ma al contempo progettare il futuro”; il Rettore dell’Università Politecnica, Longhi, il quale ricordato i 17 mila studenti che frequentano l’ateneo dorico, molti dei quali il 25 settembre saranno anche protagonisti della Notte bianca della ricerca e che sicuramente daranno il loro contributo anche all’Ost del 26 settembre;
Cataldi, presidente della CCIAA di Ancona ha ricordato come sinergia tra istituzioni e rappresentanze cittadine sia necessaria, in uno sforzo comune, per superare conflittualità e trovare una progettazione del futuro di ampio respiro.
Il direttore generale del Comune di Ancona nonché del piano strategico, Gasparini ha puntualizzato come la macchina comunale lavorerà con entusiasmo a questo importante progetto per una nuova Ancona. “Città che necessita di una nuova visione tenendo conto delle sue innumerevoli potenzialità” ha rimarcato Ida Simonella, assessore al Pano strategico.
Iolanda Romano, coordinatrice del piano, ha sottolineato come l’amministrazione dorica abbia messo in moto una macchina molto ambiziosa a fronte di un piccolo investimento. Importanti risultati saranno possibili, già dall’Ost del 26 settembre, grazie al senso di responsabilità di tutti i partecipanti all’evento che consente un ampio coinvolgimento di tutti i cittadini e al quale già da oggi è possibile aderire.
Gli strumenti a disposizione: sito Web e pagina Fb
Il sito internet www.strategicancona.it e la pagina Facebook dedicata Strategicancona saranno sempre aggiornati e rappresentano strumenti per aprire la discussione e confrontarsi in maniera costruttiva sul futuro che si vorrà immaginare per l’Ancona del 2025. Sarà, inoltre, attiva una casella di posta elettronica info@strategicancona.it ed un numero di telefono per rivolgere domande e richiedere approfondimenti.
NEL DETTAGLIO
Che cos’è il Piano strategico:
STRATEGICANCONA 2025 è un processo volontario orientato a costruire le strategie per sviluppare Ancona, attraverso un patto tra la Pubblica Amministrazione e gli attori del territorio. Il percorso che lega la creazione del Piano Strategico alla concretizzazione dei suoi risultati, è rivolto a coloro che sono disponibili a collaborare e ad offrire il proprio contributo in termini di conoscenza o proposte. Il patto consiste nella condivisione degli obiettivi e anche nella responsabilità che i cittadini assumono per la loro attuazione.
Che cosa NON è il piano strategico:
STRATEGICANCONA 2025 non è un’iniziativa politica: è un progetto per la città e della città, di cui saranno titolari e artefici tutti i cittadini e le organizzazioni pubbliche e private che sapranno credere in una trasformazione positiva e condivisa.
OST – Open Space Technology: 26 settembre 2015
Open Space Technology è uno spazio aperto nel quale sarà possibile confrontarsi in modo innovativo e lanciare proposte. Si terrà alla Mole Vanvitelliana sabato 26 settembre dalle ore 10.00 alle 17.00 e riguarderà i cittadini che si iscriveranno e la cui candidatura a partecipare sarà accolta fino ad esaurimento dei posti a disposizione; sarà il momento nel quale immaginare le strategie di sviluppo, promuovere il dialogo su scala locale e rafforzare le relazioni e le reti, a partire dal ricco tessuto sociale presente in città. Si tratta del primo appuntamento pubblico del Piano strategico, un evento per chiamare a raccolta le forze della città e per ragionare insieme sul futuro di Ancona, in una prospettiva di dieci anni.
Al termine dell’OST sarà prodotto un Instant Report, con la sintesi dei contenuti emersi dalla giornata, che sarà distribuito tutti i partecipanti e reso pubblico.
Perché è importante partecipare?
Progettare insieme il futuro di Ancona significa costruire gli scenari di sviluppo economico, sociale e culturale della città e del territorio circostante che caratterizzeranno il futuro nei prossimi 10 anni. Il fatto che si tratti di un processo volontario significa che nessuno dei cittadini è escluso dalla possibilità di dare un contributo ma anche che nessuno è obbligato a farlo. E’ un’opportunità per sentirsi attore protagonista (e non spettatore) della visione che intendiamo condividere e di come vogliamo immaginare la strada del suo sviluppo.
Gli strumenti a disposizione: sito Web e pagina Fb
Aprire il dibattito sul futuro che vogliamo immaginare per Ancona al 2025 significa avere gli strumenti per avere dei punti fermi per essere informati ed aggiornati sul processo in atto, per confrontare e condividere le idee, per fornire il proprio contributo che è alla base di un’iniziativa come questa che in molte città italiane, nella quale è stata attuata, ha prodotto notevoli benefici.
Il sito internet www.strategicancona.it e la pagina Facebook dedicata Strategicancona saranno sempre aggiornati e rappresentano strumenti per aprire la discussione e confrontarsi in maniera costruttiva sul futuro che vogliamo immaginare per il suo sviluppo.
Sarà, inoltre, attiva una casella di posta elettronica info@strategicancona.it ed un numero di telefono per rivolgere domande e richiedere approfondimenti.
Ultimo aggiornamento
21 Luglio 2015, 15:03
Pubblicazione
21 Luglio 2015, 15:03