ITI WATERFRONT – SOSTEGNO ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE ANCONETANE: CONTRIBUTI FINO A 5 MILA EURO

Dal 1 giugno 2021 sarà possibile presentare le domande per i contributi a sostegno delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) locali legate al commercio, artigianato, turismo, cultura e servizi, ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio. l bando e i relativi allegati sono consultabili a questo LINK

La procedura di richiesta si svolgerà on line sul portale SIGEF della Regione Marche (https://sigef.regione.marche.it), sarà “a sportello” e coprirà il 100% delle spese sostenute dal singolo beneficiario, fino a un massimo di 5 mila euro, a partire dal 1 marzo 2020 ed entro 180 giorni a decorrere dalla pubblicazione della determinazione di approvazione dell’elenco delle domande ammissibili e di concessione dei contributi. Il bando resterà aperto dall’1 al 30 giugno 2021 .

I beneficiari devono essere iscritti nel Registro delle Imprese (o REA) presso la CCIAA di pertinenza, avere sede operativa nel Comune di Ancona.

Sono ammesse le attività economiche appartenenti alle seguenti categorie ATECO:

Categoria C – Attività manifatturiere

Categoria G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio; Riparazione di autoveicoli e motocicli esclusi i codici 45 (vendita autoveicoli) e 46 (commercio ingrosso).

Categoria I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

Categoria J – Servizi di informazione e comunicazione

Categoria M – Attività professionali, scientifiche e tecniche

Categoria N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese

Categoria R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento

Sono ammissibili: spese per l’acquisto di impianti, strumenti, attrezzature, macchinari, hardware e software strettamente necessari alla realizzazione dell’intervento e che consentono di ottenere il miglioramento, il decoro e la sicurezza dell’unità locale oggetto dell’investimento; investimenti materiali e immateriali finalizzati a consentire nuovi modelli organizzativi basati sul lavoro agile e/o sulla distribuzione del personale per turni, l’avvicendamento nelle sedi, ecc.; investimenti per la digitalizzazione dei processi produttivi; acquisto di servizi di consulenza finalizzati all’analisi dei cambiamenti introdotti nei mercati di riferimento e alla definizione di nuovi scenari di sviluppo per le imprese colpite dall’emergenza Covid; adeguamento delle strutture ai nuovi protocolli di sicurezza; acquisto materiali e forniture utili alla realizzazione del progetto; servizi di consulenza, assistenza e supporto alla creazione di tecnologie e modelli/format innovativi per la diffusione in sicurezza di spettacoli e di eventi culturali; spese per la realizzazione di iniziative promozionali e di attività di marketing e promozione (eventi e attività di animazione comunque connesse alla valorizzazione dell’attività di impresa) anche in relazione alle nuove modalità di fruizione dei prodotti/servizi/eventi culturali a seguito delle misure previste per il contrasto dell’emergenza; servizi di consulenza, assistenza e realizzazione di attività di qualificazione di turismo e ricettività, nonché di produzione di contenuti culturali innovativi (arte, multimedia, realtà virtuale etc.); progettazione, direzione dei lavori e coordinamento sicurezza; investimenti e spese di consulenza e/o assistenza; spese relative per il personale.

Per informazioni 071 2222597 o alla PEC comune.ancona@emarche.it

Ultimo aggiornamento

25 Maggio 2021, 17:47

Pubblicazione

25 Maggio 2021, 17:47