L’Amministrazione comunale ricorda che è attiva la piattaforma digitale per richiedere il Contributo di autonoma sistemazione (Cas) da parte di tutti coloro che hanno avuto la propria abitazione principale, abituale e continuativa, danneggiata o sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti Autorità Comunali a seguito del sisma del 9 novembre 2022.
Nei casi di ammissione al beneficio, il contributo sarà riconosciuto dalla data del provvedimento ordinativo di sgombero fino al momento in cui si rientrerà o fino al giorno in cui si è rientrati nell’abitazione a seguito della dichiarazione di avvenuto ripristino delle condizioni di sicurezza da parte di un tecnico abilitato.
La modalità di presentazione può avvenire esclusivamente accedendo alla piattaforma informatica online, disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Ancona:
https://comuneancona.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=Autonoma_Sistemazione
Per ragioni di sicurezza informatica e di tutela di dati personali sensibili, si ricorda che l’accesso può avvenire solo tramite “autenticazione forte”, quale SPID personale del richiedente o SPID delegato.
La domanda potrà essere compilata autonomamente, ma per chi avesse bisogno di supporto è stato predisposto un servizio di assistenza alla compilazione.
L’accesso al servizio avviene tramite appuntamento telefonico e qui di seguito si riportano le sedi degli uffici dedicati, con indicazione contestuale dei recapiti telefonici e degli orari di apertura:
Per maggiori informazioni o per prenotare l’appuntamento direttamente online, il link di accesso è https://www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale#Le-sedi
Per eventuali chiarimenti, gli uffici comunali della Protezione Civile sono disponibili nella sede comunale di viale della Vittoria 39 (recapiti al link https://www.comuneancona.it/sede-uffici-protezione-civile/ ).
Ultimo aggiornamento
22 Novembre 2023, 09:22
Pubblicazione
22 Novembre 2023, 09:20