SI INAUGURA MERCOLEDI 12 L’AULA DIDATTICA GREENLAB DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “DONATELLO” DI VIA TIZIANO.

LA STAMPA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Gli organi di informazione sono invitati all’inaugurazione dell’Aula Didattica GreenLab della scuola Secondaria di I° grado “Donatello” prevista per

mercoledi’ 12 maggio 2021, alle ore 11,00, scuola Donatello via Tiziano

Saranno presenti il Dirigente Scolastico, Prof.ssa M. Alessandra Bertini e gli assessori alle Politiche Educative, Tiziana Borini e l’assessore alle Manutenzioni e verde, Stefano Foresi.

Il progetto è stato realizzato con il premio vinto dalla scuola nella scorsa edizione del concorso “Io decoro Ancona, e tu?” promosso in ogni anno dall’assessorato alle Politiche Educative ed ha avuto il sostegno dell’Assessorato alle Manutenzioni e Verde Pubblico.

L’Aula didattica GreenLab è lo spazio didattico progettato all’esterno del plesso scolastico della scuola secondaria I° grado “Donatello” da docenti e studenti, finalizzato a trasformare la classe in un laboratorio attivo di ricerca.

Rappresenta un nuovo modo di fare didattica che privilegia pratiche e spazi all’aperto, modelli cooperativi che mettono in pratica i principi dell’educazione attiva in cui ciascun allievo è protagonista del proprio conoscere.

Ripensare gli spazi dell’apprendimento muove dall’idea di Costruire, Abitare, Pensare la spazialità come recupero del luogo che coniuga l’attuazione di strumenti concettuali e pratici nella ricerca d’ambiente con le emergenze legate alla pandemia.

Il recupero del senso dell’abitare come cura di ogni cosa nella sua essenza costituisce la linfa del progetto e si orienta verso un pensiero capace di sguardo, di ascolto e di cura.

Una sfida didattica en plain air per favorire il protagonismo, il dialogo, la partecipazione, promuovere competenze e fornire ai ragazzi una preziosa opportunità di ricerca e un contributo reale alla bellezza del decoro urbano.

Ultimo aggiornamento

12 Maggio 2021, 09:27

Pubblicazione

12 Maggio 2021, 09:27