Il Servizio Civile consente agli enti pubblici ed agli enti privati no profit, di presentare progetti per avvalersi di personale giovane ( dai 18 ai 28 anni) e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale, assicura un servizio continuativo ed efficace in cambio di una minima autonomia economica.
La richiesta di progetti specifici, di requisiti organizzativi, di formazione per i volontari, sono strumenti che si pongono l’obiettivo della qualità del servizio civile contro le strumentalizzazioni di eventuali interpretazioni di “manovalanza a basso costo” per innalzarlo a “Formazione qualificata per una cittadinanza attiva”.
Il Servizio Civile Volontario finora ha avuto una vasta adesione ed è quindi la testimonianza che i ragazzi non parlano solo di diritti ma anche di doveri come cittadini.
In quest’ottica il Comune di Ancona ha aderito all’iniziativa a partire dall’aprile del 2003 presentando all’Ufficio Nazionale Servizio Civile alcuni progetti.
L’esperienza del Comune di Ancona è continuata attraverso la fase dell’accreditamento ed vari passaggi di classe (dalla quarta all’attuale seconda).
Attualmente le sedi accreditate del Comune di Ancona sono 46 più 2 per conto della Fondazione Muse.
Sono in queste sedi che possono essere previsti progetti di servizio civile Nazionale e in cui possono essere inseriti i giovani volontari accompagnati dagli operatori locali di progetto appositamente formati che, affiancando i giovani volontari, diventano insieme ai giovani protagonisti, osservatori privilegiati per un monitoraggio continuo sull’andamento dei progetti e quindi sulla qualità del servizio civile volontario del Comune di Ancona.
Dal 2003 al 2014 hanno aderito al Servizio Civile nazionale del Comune di Ancona più di 130 giovani che, tranne alcune eccezioni, hanno partecipato responsabilmente ai progetti di servizio civile e si sono aperti con fiducia al confronto con le persone impegnate nell’Ente, esprimendo nel rapporto con gli altri il meglio delle proprie energie, delle proprie capacità e possibilità di accoglienza e di organizzazione da parte dell’Ente e delle singole sedi operative.
Attualmente si può affermare che ormai all’interno dell’Ente si stia diffondendo una cultura del Servizio Civile ancor più radicata in coloro che, a diretto contatto con i giovani volontari (in qualità di formatori, operatori locali di progetto, progettisti, responsabile l’Ente, responsabile amministrativo ma anche operatori e responsabili dei Servizi dove sono presenti i volontari) dedicano energie e sinergie per la realizzazione dei progetti.
La cultura di Servizio Civile Volontario è dimostrata anche dalla recente adesione al Servizio Civile Regionale della regione Marche.
Il Servizio Civile Regionale è stato istituito nella Regione Marche con L. R. n. 15 del 23 febbraio 2005 per valorizzare il Servizio civile quale espressione delle politiche di solidarietà sociale e di impegno attivo dei giovani nella costruzione di un modello di cittadinanza partecipata e di promozione della pace.
Il Comune di Ancona nel luglio del 2014 ha aderito anche al Servizio Civile della Regione Marche ampliando anche il numero delle sedi accreditate.
Normativa di riferimento:
Responsabile del Servizio Civile per l’Ente Maria Rita Venturini
Telefoni:
071 2225173
3206199839
Fax
0712225179
Ultimo aggiornamento
16 Aprile 2015, 13:41
Pubblicazione
16 Aprile 2015, 13:41