In seguito alla recente riforma del processo civile (art. 12 L. 162/2014) è attiva presso il Comune di Ancona, come in altri Comuni italiani, la procedura che consente ai coniugi di separarsi e divorziare davanti all’Ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno dei coniugi o del Comune presso cui è iscritto o trascritto l’atto di matrimonio.
La separazione e il divorzio davanti all’ufficiale di stato civile possono avvenire , con l’assistenza facoltativa di un legale, esclusivamente quando i coniugi hanno raggiunto un accordo di separazione e di divorzio che non prevede patti di trasferimento patrimoniale e dalla loro unione (o con altra persona) non sono nati figli minori, maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti.
Questa nuova modalità semplifica notevolmente le procedure di separazione e di divorzio risparmiando tempo (perché si evita il ricorso al Tribunale) e denaro dal momento che l’importo da versare alla Tesoreria comunale- deliberato nei giorni scorsi dalla giunta municipale è fissato in 16 euro.
Gli interessati possono contattare lo sportello incaricato presso l’ufficio stato civile del Comune di Ancona telefonando al n.071.222.2119 o presentandosi direttamente per fissare un appuntamento ed ottenere informazioni sulla documentazione da presentare.
Ultimo aggiornamento
19 Marzo 2015, 08:56
Pubblicazione
19 Marzo 2015, 08:56