È stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini, un accordo quadro per la manutenzione ordinaria della segnaletica stradale, per un valore di 500 mila euro.
L’accordo avrà durata di tre anni, prorogabile di un ulteriore anno. Trattandosi di un accordo quadro su piano triennale, l’Amministrazione comunale programmerà, in base alla priorità delle necessità di intervento, le lista delle vie oggetto di manutenzione, che saranno sia quelle del centro città, sia quelle delle periferie, delle frazioni e dei borghi.
Gli interventi verranno quindi eseguiti su tutte le strade presenti sul territorio comunale, ad esclusione delle strade statali, regionali, provinciali e autostradali, con l’obiettivo di ripristinare situazioni di deterioramento urgenti effettuando le necessarie manutenzioni ordinarie.
“Nell’ultima variazione di bilancio – spiega l’assessore Tombolini – abbiamo previsto 100 mila euro per quest’anno, 200 mila per il 2025 e 200 mila per il 2026. Cominciamo ad applicare questo progetto sia tenendo conto delle segnalazioni che ci giungono dai cittadini e dai nostri tecnici che monitorano costantemente la situazione, sia riservando una particolare attenzione, in prossimità dell’anno scolastico, alle strisce pedonali e alla segnaletica davanti alle scuole, nei pressi delle fermate del trasporto pubblico locale e anche nelle aree commerciali”.
La manutenzione verrà effettuata sulla segnaletica orizzontale e verticale (attraversamenti pedonali, strisce longitudinali e trasversali, iscrizioni e simboli, isole spartitraffico, frecce direzionali e altro, segnali di pericolo, di prescrizione e di indicazione), nonché luminosa
(segnali luminosi di pericolo e di prescrizione, segnali luminosi di indicazione e lanterne dei semafori).
Per la manutenzione delle lanterne dei semafori, inoltre, l’amministrazione comunale si avvarrà della collaborazione della società in-house AnconaAmbiente.
All’interno dell’accordo quadro, infine, verrà effettuata la manutenzione anche per la segnaletica complementare, ovvero saranno ripristinati i delineatori normali di margine, delineatori speciali, mezzi e dispositivi per segnalare gli ostacoli, isole di traffico, salvagenti pedonali, rallentatori di velocità e dissuasori di sostanza.