Domani sera, sabato 27 luglio, cala il sipario sulla prima edizione di ‘Scrivere col cinema’, il format di cinema e letteratura a cura di Paolo Mereghetti, promosso e sostenuto dalla Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, ATIM e dal Comune di Ancona, organizzato da Cineventi.
Dopo Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi in programma
stasera, salirà sul palco in
Piazza del Plebiscito Pif, per un talk insieme a
Paolo Mereghetti, giornalista e critico cinematografico italiano, autore del più celebre e diffuso dizionario dei film realizzato in lingua italiana Il Mereghetti. Il fil rouge della kermesse è sondare il legame fra romanzo e film, passando dal libro alla pellicola, o viceversa.
Ospite speciale di domani sera sarà Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Noto conduttore televisivo, ha mosso i primi passi con Marco Tullio Giordana per ‘I cento passi’ e si è avvicinato al mondo della tv prima come autore, passando in secondo momento davanti alla camera. Dopo aver inaugurato la sua carriera con il programma ‘Il testimone’ su MTV (9 stagioni dal 2007 al 2021), nel 2013 ha scritto, diretto e interpretato ‘La mafia uccide solo d’estate’, interpretando il protagonista Arturo Giammarresi. E se la rassegna culturale ‘Scrivere col cinema’ indaga il rapporto fra prodotto editoriale e cinematografico, Pif ha ottenuto consensi in libreria: nel 2018 il suo libro ‘…e Dio perdona tutti’ aveva venduto oltre 100 mila copie, rimanendo per mesi nella classifica dei best seller italiani, mentre nel 2022 ha pubblicato ‘La disperata ricerca d’amore di un povero idiota’, edito da Feltrinelli.
“È con vero piacere – dichiara l’Assessore alla Cultura Anna Maria Bertini – che prendiamo atto della bellissima atmosfera che si respirava ieri sera in occasione della prima data di ‘Scrivere col cinema’. Nello splendido salotto di Piazza del Plebiscito un sapiente Paolo Mereghetti ha indagato e coniugato il rapporto letteratura e cinema attraverso un dialogo con il regista, scrittore e sceneggiatore Roberto Andò, un’occasione unica per Ancona per elevarsi a palcoscenico culturale di caratura nazionale”.
L’evento inizia alle 20:30, l’ingresso è gratuito e la capienza di circa 200 posti.