SCRIVERE COL CINEMA: DOMANI PARTE LA PRIMA EDIZIONE A CURA DI PAOLO MEREGHETTI

Giovedì Roberto Andò, venerdì Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi, sabato Pif

 

Si alza il sipario sulla prima edizione di ‘Scrivere col cinema’, il nuovo format per tre giorni fonde cultura, cinema e letteratura in Piazza del Plebiscito.

La kermesse, promossa e sostenuta dalla Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, ATIM e dal Comune di Ancona, si terrà giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 luglio alle 20:30.

Indagare il rapporto fra romanzo e film o, al contrario, studiare come dalla pellicola si arrivi al libro, è questo il fil rouge degli incontri a cura di Paolo Mereghetti, giornalista e critico cinematografico italiano, nonché autore del più celebre e diffuso dizionario dei film che prende appunto il suo nome, ‘Il Mereghetti’.

 

Giovedì 25 il primo talk vedrà dialogare il critico e Mereghetti ed il regista, scrittore e sceneggiatore Roberto Andò, premiato con il David di Donatello 2023 per la miglior sceneggiatura con il film ‘La Stranezza’.

Durante l’incontro, si discuterà non solo di alcuni dei suoi film, tra cui “Sotto Falso Nome”, “Viva la libertà” e “Il bambino nascosto”, tratti dai suoi romanzi, ma anche delle opere letterarie che hanno influenzato altre sue creazioni cinematografiche.

Particolare rilievo sarà dato alla sua conoscenza diretta con Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri. Non a caso, il primo film di Roberto Andò, “Il manoscritto del principe”, la cui vicenda è legata a quella di Tomasi di Lampedusa.

La serata di venerdì 26 prevede un doppio talk, sempre condotto dal critico Mereghetti: a salire sul palco in Piazza del Plebiscito saranno Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi. A legare le due ospiti d’eccezione non sono solo il profondo legame con il mondo della cinematografia, ma il libro ‘Per dieci minuti’ di Chiara Gamberale. Da questo bestseller, infatti, è tratto il film ‘Dieci minuti’ diretto da Maria Sole Tognazzi con Barbara Ronchi nel ruolo della protagonista Bianca Bevilacqua. Ronchi, già vincitrice di un Nastro d’argento per il film “Rapito” di Marco Bellocchio, è stata candidata due volte ai David di Donatello, vincendolo con il film “Settembre” di Giulia Steigerwalt.

“Sarà un’occasione imperdibile per esplorare il processo creativo che trasforma un romanzo in un’opera cinematografica e per scoprire i retroscena di questa affascinante produzione” fanno sapere gli organizzatori di Cineventi.

Per la serata di sabato cresce l’attesa per incontrare Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, sul quale seguiranno maggiori informazioni.

L’ingresso è gratuito e la capienza di circa 200 posti.

 

 

 

 

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

24 Luglio 2024, 15:32

Pubblicazione

24 Luglio 2024, 15:32