Entrano nel vivo le celebrazioni per i 250 anni dalla scomparsa del grande architetto Luigi Vanvitelli. Ancona è, infatti, una delle sedi principali delle celebrazioni coordinate dalla Reggia di Caserta. In particolare, La Mole di Ancona ospiterà il grande convegno internazionale Luigi Vanvitelli, il maestro e la sua eredità dal 7 al 9 settembre, curato appunto dalla Reggia di Caserta con uno specifico comitato scientifico e con il sostegno della Regione Marche. Attorno al Convegno, ruotano le iniziative che il Comune di Ancona con i suoi partner sta mettendo a punto.
Dopo l’evento di apertura della Porta ad Acqua alla Mole, unico l’unico portone rimasto ad affacciarsi direttamente in mare, le celebrazioni proseguono domani con l’apertura della mostra Vanvitelli e Ancona – Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto. Saranno esposti disegni, stampe e dipinti che illustrano i progetti e le committenze delle opere del Vanvitelli. La mostra sarà arricchita da una serie di conferenze e incontri. Maggiori informazioni sulla mostra a questo LINK
Il 7-8 e 9 settembre uno dei momenti principali delle celebrazioni troverà spazio naturalmente alla Mole del Vanvitelli: il Convegno internazionale “Vanvitelli. Eredità del Futuro”. Il Convegno Internazionale di Studi, rivolto a tutti gli studiosi, si fonda su una molteplicità di argomenti volti a ritrarre l’uomo, l’architetto, l’ingegnere, il musicologo, l’inventore, il padre, il religioso e ogni elemento che possa chiarire il valore e la trasversalità della sua eredità. Rappresenta un’importante occasione per promuovere una maggiore conoscenza e tutela delle opere del Maestro, una rilettura delle fonti antiche, della letteratura artistica coeva e degli studi specialistici fioriti nel tempo.
Il programma definitivo a questo LINK .
L’evento sarà inaugurato giovedì 7 settembre alle ore 15.30 nell’Auditorium Tamburi della Mole Vanvitelliana, con i saluti istituzionali del sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, dell’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi, dell’assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Anna Maria Bertini, del rettore UNIVPM, Gianluca Gregori, della soprintendente per le Provincie di Ancona e Pesaro e Urbino, Cecilia Carlorosi, e di Rossella Bellesi, componente del Comitato di direzione del Museo Tattile Statale Omero .
L’apertura dei lavori, introdotti da Tiziana Maffei, è prevista alle ore 16.30.
Venerdì 8 settembre alle ore 14.10, interverrà per i saluti istituzionali il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Chiuderanno il convegno, sabato 9 settembre alle ore 11,30, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e il sottosegretario della Cultura, Vittorio Sgarbi.
Nei mesi di settembre e ottobre, sempre la Pinacoteca Civica ospiterà inoltre una rassegna di incontri a cura dell’Università Politecnica delle Marche dal titolo: Attualità dell’opera di Luigi Vanvitelli tra Roma e le Marche (1773-2023)”, itinerari di visita, letture di testi, e seminari di studio e divulgativi; il Museo Archeologico ospiterà anch’esso alcuni eventi in corso di definizione e nello stesso periodo, la Mole avrà al suo interno una serie di installazioni di opere d’arte messe in dialogo con l’architettura vanvitelliana. Sarà inoltre possibile visitare i camminamenti della Mole, su prenotazione, contattando il Museo Tattile Statale Omero alla mail prenotazioni@museoomero.itcell. 335- 569 69 85. In collaborazione con Anconameeting.
Sono iniziate e proseguono i tre itinerari dedicati al Settecento e alle opere di Vanvitelli ad Ancona: Dal centro storico al colle Guasco; dal centro storico al Porto Antico; la Mole e Porta Pia. Condotti da guide appositamente formate, i visitatori potranno riconoscere il segno del genio lungo le strade di Ancona e la sua lungimiranza negli interventi che riguardarono l’arco portuale e il nuovo Lazzaretto. Il segno del genio – Vanvitelli e Ancona. Le prime visite guidate sono andate sold out e si stanno organizzando nuovi gruppi.
Le celebrazioni vanvitelliana hanno dato l’opportunità ad Ancona di creare un nuovo Grand Tour, già svelato parzialmente dagli itinerari proposti. Il Grand Tour vanvitelliano, ideato e curato da Marta Paraventi e Annalisa Trasatti è un percorso fortemente identitario per Ancona, dal momento che l’architetto venuto da fuori ebbe l’occhio e la capacità di determinare il futuro della città esaltandone l’arco portuale preesistente, e punteggiandola di opere immortali, tra cui, naturalmente, proprio la Mole Vanvitelliana. Attraverso una mappa anche i singoli potranno seguire le orme del grande architetto e visitare tutte le sue opere, come in un museo a cielo aperto. Il percorso, tutto dedicato a Vanvitelli, parte dalla Mole per arrivare al porto antico, alla chiesa del Gesù, al Duomo, a Palazzo Ferretti e a tutti i “segni” lasciati da questo genio settecentesco. E proprio per far conoscere la città dell’epoca, il tour farà conoscere anche le testimonianze artistiche del ‘700 ad Ancona. Trovate e potete scaricare QUI la mappa del Gran Tour.
La collaborazione di molte forze cittadine è testimoniata dall’iniziativa concordata dal Comune con Confartigianato, CNA, Confcommercio e Confesercenti: in occasione della mostra in Pinacoteca e del grande Convegno internazionale, gli operatori economici della città riserveranno ai clienti offerte speciali e prodotti creati appositamente per le celebrazioni. Sarà sufficiente cercare gli esercizi commerciali che espongono il logo Vanvitelli e Ancona.
Programma delle Celebrazioni Vanvitelliane
6 maggio – itinerario vanvitelliano Dal centro storico al Porto Antico partenza da piazza Roma alle 16 prenotazioni: (anche su Whatsapp): 339.2922855
7 maggio – Apertura della Porta ad Acqua
La Mole alle 18
La cittadinanza è invitata
13 maggio – itinerario vanvitelliano La Mole e Porta Pia partenza dalla Corte della Mole alle 16
prenotazioni: (anche su Whatsapp): 339.2922855
20 maggio – itinerario vanvitelliano Dal centro storico al Colle Guasco
partenza da piazza Roma alle 16
prenotazioni: (anche su Whatsapp): 339.2922855
27 maggio – itinerario vanvitelliano Dal centro storico al Porto Antico
partenza da piazza Roma alle 16
prenotazioni: (anche su Whatsapp): 339.2922855
24 giugno, 15 luglio e 5 agosto – itinerario vanvitelliano La Mole e Porta Pia (con possibiltà di salire su marciaronda)
partenza dalla Corte della Mole alle 16
prenotazioni: (anche su Whatsapp): 339.2922855
a cura di Reggia di Caserta con Regione Marche e Fondo Mole Vanvitelliana
1 e 22 luglio – itinerario vanvitelliano Dal centro storico al Colle Guasco (Con tappe alla Chiesa del Gesù e a Palazzo Ferretti)
partenza da piazza Roma alle 17,00
prenotazioni: (anche su Whatsapp): 339.2922855
8 e 29 luglio, 5 agosto – itinerario vanvitelliano Dal centro storico al Porto Antico (Con la Chiesa di San Biagio e i siti dell’area portuale)
partenza da piazza Roma alle 17,00
prenotazioni: (anche su Whatsapp): 339.2922855
Dal 22 giugno al 26 settembre – mostra “In quell’opera ei veramente si mostrò grande artista”, Vanvitelli e Ancona – Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto presso la Pinacoteca Civica di Ancona
Settembre e Ottobre
Dal 7 al 9 settembre 2023, Mole Vanvitelliana, Ancona
Convegno Internazionale di studi “Luigi Vanvitelli, il maestro e la sua eredità 1773-2023”. Il programma completo a questo LINK
(*) La prima tranche di visite guidate lungo i 3 itinerari è già “sold out”.
La Direzione Turismo sta organizzando visite aggiuntive
Promotori
Comune di Ancona
Reggia di Caserta
Regione Marche
Ancona Tourism
Fondo Mole Vanvitelliana
Partner
La Mole
Museo Tattile Statale Omero
Pinacoteca Civica
Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Museo Diocesano
Università Politecnica delle Marche
Ordine degli Architetti della Regione Marche
L’Edicola IAT
FAI Delegazione Ancona
Confartigianato
CNA
Confcommercio
Confesercenti
Ultimo aggiornamento
21 Settembre 2023, 08:13
Pubblicazione
7 Agosto 2023, 10:29