Cordoglio da parte del Sindaco Valeria Mancinelli e dell’intera Amministrazione per la scomparsa di Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, spentosi a Milano all’età di 99 anni.
“Smuraglia era nato in Ancona ma ha vissuto altrove – dichiara il Sindaco Valeria Mancinelli – . Qualche anno fa era stato qua ad Ancona per una delle manifestazioni del 25 aprile e sono rimasta colpita dalla passione civile che viveva fortissima e dalla lucidità nel leggere i fatti e le dinamiche che possono rimettere in crisi la democrazia, anche in questa parte del mondo.
Lucidità che ha mantenuto nelle ultime settimane con una netta presa di posizione, senza se e senza ma, a sostegno della resistenza ucraina. Il dolore che provo non è quindi solo sul piano umano, perché era una persona molto ricca umanamente, ma anche per la perdita di una intelligenza di cui oggi si sente un gran bisogno. Dobbiamo dirgli grazie per quello che ha fatto tanti anni fa da partigiano e per quello che ha continuato a fare e testimoniato fino a ieri”.