SAN CIRIACO 2024: TUTTI GLI EVENTI DEL 5 MAGGIO

PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DI ANCONA SEGRETA

L’Inner Wheel Club Ancona Riviera del Conero ha organizzato per domenica 5 maggio una passeggiata alla scoperta di “Ancona Segreta”, guidata dal Prof. Giacomo Binnella, autore dell’omonimo volume . L’ itinerario toccherà, oltre alla Cattedrale di San Ciriaco- luogo dell’appuntamento alle ore 9,30- i quartieri Guasco e Capodimonte e la fontana dei 4 cavalli. Le offerte raccolte dai partecipanti saranno destinate al Centro Papa Giovanni XXIII
—————————————————————————————————————————————————————

INCANTO – SULLE VIE  DI SAN FRANCESCO,    NEL POMERIGGIO

In coda agli eventi legati alla festa di San Ciriaco, giunge ad Ancona, domenica 5 maggio “InCanto sulle Vie di Francesco”. Si tratta di un’edizione speciale di una serie di eventi che da 11 anni si svolgono in Umbria e tutto il centro Italia, nell’intuizione di ripercorrere a piedi antichi percorsi francescani con la partecipazione di CORALI.  L a manifestazione è stata voluta dal Comitato delle Celebrazioni per San Francesco di Assisi (2023 – 2026), costituitosi ad Ancona proprio per dare risalto alle ricorrenze legate al Poverello di Assisi e composto da numerose e importanti istituzioni ed associazioni cittadine: l’Associazione Opere Caritative Francescane (che lo presiede), l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, il Comune di Ancona, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, ANCI Marche, la Camera di Commercio delle Marche, l’Università Politecnica delle Marche e l’Ente Morale “Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori”.
Il programma prevede un percorso itinerante di circa 3 km a piedi che tocca cinque location significative di Ancona, arricchendo il tessuto urbano con la musica sacra dei cori.  Si partirà alle 15.00 da uno dei luoghi simbolici del passaggio del Santo di Assisi, il Porto Antico di Ancona e precisamente la Banchina 1 “San Francesco”, luogo della memoria della partenza del Santo per la Terra Santa, con l’esibizione dei cori parrocchiali di Falconara Marittima e Ancona.
Il secondo appuntamento, è presso Santa Maria della Piazza, la chiesa più antica della città, dove avrà luogo un intervento della Corale della Misericordia di Ancona. A questo punto si salirà il Colle Guasco per arrivare alla Cattedrale di San Ciriaco, punto dominante della città: il coro che accoglierà il gruppo dei partecipanti alla camminata, sarà la Cappella Musicale della Cattedrale. La quarta tappa, proseguendo il cammino francescano, è rappresentata dalla Chiesa di San Francesco alle Scale, altro sito di grande importanza storico-spirituale, dove si esibirà la Corale Cristo Re di Numana. Infine il percorso si terminerà, intorno alle 19.00 presso il Comando Militare Esercito Marche Caserma “Falcinelli”, (“San Francesco ad Alto”): un finale in grande stile, che inizierà con l’esibizione della Corale Brunella Maggiori di Jesi. A seguire ci sarà la proiezione dell’inedito filmato “Luce della Pace” di Marco Federici e Paolo Petrucci, prodotto dall’Associazione Opere Caritative Francescane O.d.V. realizzato da Nonsolovideo s.r.l. per la regia di Danilo Mastrogiacomo: il video ripercorrerà quanto avvenuto nell’ultimo anno in relazione, soprattutto, alla lampada creata appositamente e inviata a Betlemme in segno di pace .A conclusione, arriverà l’esecuzione unita di tutti i cori partecipanti cui si aggiungerà anche l’Orchestra ZonaMusica “La città dei suoni”.
L’accesso è libero e aperto a tutti,
I GIORNALISTI DOVRANNO ACCREDITARSI ***
Per informazioni: 328 4185455
*** Accreditamenti stampa: 333 8120066
Mail sanfrancesco800@gmail.com
redazione@ocfmarche.it
————————————————————————————————————————————————————————

CONCERTO IN PIAZZA DEL PLEBISCITO, ALLE 18:30

Infine, il gran finale della  Fiera  in piazza del Papa, domenica 5 maggio alle 18,30, con il concerto conclusivo dei 5.5 FUNK FIVE.
La Band è composta da 5 musicisti italiani, alcuni dei quali di fama internazionale, come Chicco Allotta, pianista e tastierista del gruppo britannico Incognito, autore dell’ultimo singolo di successo della band dal titolo ‘1993’.   Con lui si esibiscono nella band il cantante Danny Losito, che ha al suo attivo numerosi singoli di successo, primo fra tutti ‘Found love’ dei D/D, il bassista e arrangiatore Cico Cicognani, che ha suonato con molti artisti di fama mondiale, Matta Rhymast, musicista e ingegnere del suono, che insieme con Danny e Cico suona anche nei “Mach machine”, il batterista Danilo Brugnini, che con Cico Cicognani ha fatto parte della ritmica storica dei Jestofunk, band che ha suonato in tutto il mondo, con le etichette IRMA Record e SONY MUSIC.
Partecipazione libera.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

3 Maggio 2024, 14:10

Pubblicazione

3 Maggio 2024, 14:10