RIQUALIFICAZIONE DI P. DELLA REPUBBLICA, LE FASI DEI LAVORI E LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’


Proseguono i lavori per la riqualificazione di Piazza della Repubblica che al termine di tutto il suo iter previsto sarà resa completamente pedonale.

A partire da giovedì 22 agosto, tutta l’area di piazza della Repubblica è chiusa al traffico per consentire i lavori funzionali al restyling dell’area, che sarà completamente pedonalizzata e quindi restituita ai cittadini, mettendo in risalto lo storico Teatro delle Muse e valorizzando l’apertura e il rapporto della città con il porto.

Dal punto di vista della viabilità già da ora, quindi, coloro che provengono da via Gramsci dovranno proseguire verso Largo Sacramento, con immissione su piazza Kennedy e verso l’uscita dalla città. Per quanto riguarda l’ingresso nel centro storico, resta invariato l’accesso in via della Loggia per chi proviene da via XXIX Settembre.

E’ stata posizionata la segnaletica per i percorsi destinati ai pedoni e nei prossimi giorni la ditta incaricata procederà con lo smontaggio della pensilina dei taxi, la sistemazione delle pavimentazioni stradali in pietra arenaria, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la messa in opera dell’intera segnaletica.
I taxi sono già stati spostati e posizionati all’ingresso dello scalo portuale e il cassonetto Igenio è stato rimosso e attualmente si possono conferire i rifiuti in largo Sacramento, via Cialdini angolo piazza Kennedy e via dell’Appannaggio.

Già rimossa la fermata bus esistente e trasferita in via XXIX settembre insieme con l’altra già presente, liberando 7 posti auto, e verrà eliminato il piccolo spartitraffico con semaforo davanti alla Banca d’Italia.

Inoltre non sarà consentita la sosta e fermata nell’area di parcheggio riservata ai motocicli nei pressi della chiesa del Sacramento. Le batterie dei contenitori per la raccolta differenziata saranno collocate all’altezza di Corso Stamira 7. All’inizio di via XXIX Settembre sarà realizzata un’area di sosta per ciclomotori.

Tutti i dettagli nelle ordinanze
a questi link
Ordinanza n.1
Ordinanza n.2

Ultimo aggiornamento

28 Settembre 2024, 17:21

Pubblicazione

22 Agosto 2024, 09:30