Palazzo Mengoni Ferretti è un immobile di proprietà comunale che dal 1950 ospita la Biblioteca “L. Benincasa” ed è situato nel centro storico di Ancona, in via Bernabei 32, con un affaccio su Piazza del Plebiscito.
L’edificio, vincolato ai sensi del D.Lgs 42/2004, necessita di lavori di miglioramento sismico, adeguamento normativo e rifunzionalizzazione. Lo stesso presenta problemi strutturali localizzati, che in passato avevano generato la chiusura parziale di determinate aree dell’edificio.
Il manufatto, di valore storico-monumentale, rappresenta un polo significativo per le attività sociali e culturali del territorio comunale e, pertanto, un elemento “strategico” da valorizzare con nuove funzioni, in un’ottica di riqualificazione urbana di tipo culturale e sociale all’interno del tessuto urbano cittadino.
Palazzo Mengoni Ferretti è stato, nel tempo, oggetto di diversi interventi di ristrutturazione, restauro e adeguamento, che non hanno però mai risolto definitivamente le esigenze strutturali dell’edificio e funzionali di una biblioteca.
Il progetto è volto dunque a soddisfare le esigenze di rifunzionalizzazione degli impianti ai fini della prevenzione incendi, oltre che ad intervenire localmente sulle strutture e sulle parti di edificio che necessitano di restauro.
L’intervento di restauro e risanamento strutturale della biblioteca comunale “L. Benincasa” rientra tra i progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) – missione 5 componente 2 investimento/sub investimento 2.1 – next generation eu.
M5C2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
I2.1:Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Soggetto attuatore: Comune di Ancona
CUP: E35F21000340005
Lavori in corso. Fine lavori contrattuale 7/10/2025
€ 7.200.000
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
9 Aprile 2024, 12:07
Pubblicazione
29 Agosto 2023, 10:30