L’amministrazione comunale di Ancona ha la necessità di realizzare un nuovo asilo nido, da realizzare in un lotto ove già esiste una scuola che verrà demolita. Quindi dalle previsioni del comune di Ancona quest’area diventerebbe un vero e proprio polo per i bambini dai 3 mesi sino ai 36 mesi.
Il nuovo asilo nido Agrodolce sviluppa 692 mq di sul. Con questi dati si rispetta chiaramente le indicazioni delle norme di piano. Per la questione vincolistica, anche in questo caso non si hanno problemi di sorta. L’unica attenzione riguarda la distanza dai confini di 7.5 metri e una distanza di 15 metri dall’edificio esistente.
Da un punto di vista funzionale l’asilo dovrà accogliere bambini per tre diverse fasce di età, da 3 a 15 mesi (lattanti o piccoli), da 14 a 24 mesi (semi divezzi o medi) e da 24 a 36 mesi (divezzi o grandi). Il rapporto tra la prima fascia di età e le seconde due dovrebbe essere di un quarto, ossia se per ogni lattante ci dovranno essere circa 10 semi divezzi e divezzi. L’asilo nido Agrodolce è pensato per ospitare 45 bambini, 11 lattanti, 16 semi divezzi e 18 divezzi. Si prevede una riorganizzazione degli spazi dando priorità ad una circolazione chiara per il bambino così come per il personale di lavoro. Si è preferito distribuire tutti i locali di servizio lato strada ed aprire le aule lato corte. Questa posizione della logistica permette una gestione flessibile di tutti gli approvvigionamenti dall’esterno.
Il lotto in cui sarà situato il nuovo asilo nido Agrodolce è in Via Redi Francesco n1, – Località Torrette – 60126 Ancona. Da un punto di vista urbanistico, la zona è già considerata “area pubblica al servizio del quartiere”, dove si trova ad oggi l’attuale nido Agrodolce che verrà con il presente intervento demolito e ricostruito, per cui
questo diventa un punto al servizio dell’educazione.
La proposta del nuovo asilo nido Agrodolce è dimensionata per 45 bambini si sviluppa su di un solo piano è da un punto di vista architettonico, l’ubicazione e la forma dell’edificio derivano dal collegamento con l’ambiente urbano esistente, nonché dall’incorporazione del verde nell’ambito della proposta, creando un legame diretto tra l’interno dell’asilo -aula- e l’esterno – area verde. La volontà di design è quella di creare uno spazio interno protetto dal rumore e in grado di interagire con il verde, preservando il più possibile gli alberi esistenti e adattandosi alla topografia esistente. Da un punto di vista compositivo l’edificio si sviluppa su un unico piano, ma si lavora su blocchi e questi sono leggermente sfalsati. L’idea principale è stata quella di collocare il blocco di servizi in avanti e in relazione diretta alla strada per favorire l’approvvigionamento e la manutenzione dello
stesso, mentre i blocchi di aule sono più accolti all’interno del lotto.
Gli spazi dell’asilo sono stati pensati e realizzati nell’ottica di facilitare il naturale flusso di apprendimento del bambino e nel contempo di soddisfare i suoi bisogni. La struttura del nido è organizzata per consentire ai bambini di interagire con gli ambienti, ma poterli anche stravolgere in qualsiasi momento.
M4C1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
I1.1:Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Soggetto attuatore: Comune di Ancona
CUP: E31B21014470006
Prevista fine lavori il 31/12/2025
€ 1.477.344
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
8 Aprile 2024, 11:08
Pubblicazione
2 Aprile 2024, 09:36