PUBBLICATO L’AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO APERTO PER L’ACCREDITAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E DEI CAF PER IL SERVIZIO DI INFORMAZIONE, SUPPORTO E ASSISTENZA TECNICA NELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER IL BANDO CASE POPOLARI

E’ stato pubblicato l’avviso per la Costituzione di un elenco aperto per l’accreditamento delle Organizzazioni Sindacali territoriali del settore abitativo e dei Centri di Assistenza Fiscale qualificati per la realizzazione del servizio di informazione, supporto ed assistenza tecnica nella presentazione delle domande di accesso agli interventi in materia di politiche abitative e, in particolare, per le domande per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

L’accreditamento avrà durata 24 mesi dalla data di pubblicazione del primo elenco di soggetti accreditati e potrà, se necessario, essere rinnovato per ulteriori 24 mesi.

La finalità è quella di supportare nella compilazione della domanda digitale, resa obbligatoria dal Decreto legge “Semplificazione e innovazione digitale”, tutte quelle persone che, per motivi diversi, incontrano difficoltà nel presentare autonomamente l’istanza on-line.

La Direzione Politiche Sociali ha già attivato un servizio di sostegno ai richiedenti sia attraverso l’istituzione di uno sportello informativo dedicato che mediante il supporto informatico da remoto; inoltre, attraverso lo sportello Informagiovani, sono state messe a disposizione dei cittadini n. 4 postazioni telematiche per agevolare le persone che non dispongono di strumenti informatici e/o della rete internet e consentire a tutti gli interessati di poter presentare domanda; ciò nonostante, vi è tuttora una seppur residua fascia di popolazione particolarmente fragile per la quale non è sufficiente un supporto e che necessita di un servizio dedicato che curi in toto l’iter della domanda, dalla raccolta dei documenti alla compilazione ed invio della stessa.

E’ quindi fondamentale diversificare i percorsi di supporto ed incrementare i punti di accesso nel rispetto del principio della massima apertura e nell’ottica di perseguire il pubblico interesse

L’attuale contesto di emergenza sanitaria, inoltre, rende opportuno ampliare quanto più possibile i punti di accesso cui gli aspiranti assegnatari possono rivolgersi per richiedere supporto nella compilazione/invio della domanda.

La formazione dell’elenco è finalizzata a creare una quanto più possibile capillare rete di sportelli operativi, distribuiti nell’ambito del territorio, ai quali l’utenza può accedere con libera scelta; la procedura di accreditamento mira ad avere un adeguato numero di sportelli per un miglior puntuale servizio al cittadino che ha facoltà di scegliere fra più unità di offerta.

La finalità dell’avviso è accreditare tutte le organizzazioni sindacali e i CAF che, per la procedura in oggetto, si impegnano a richiedere al cittadino per ogni domanda regolarmente inviata, un importo calmierato uguale o inferiore ad € 10,81 (riferimento parametro economico: prima fascia di cui alla Convenzione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e i Centri di Assistenza fiscale – CAF – per l’attività relativa alla certificazione ISEE per gli anni 2020-2021 – Messaggio INPS n. 2448 del 15/06/2020).

I cittadini che avessero difficoltà a sostenere il costo di € 10,81 per il servizio di assistenza tecnica nella presentazione della domanda, possono rivolgersi alla Direzione Politiche Sociali che, qualora sussistani i requisiti, valuterà l’eventuale erogazione di un contributo.

Ultimo aggiornamento

27 Agosto 2021, 14:25

Pubblicazione

27 Agosto 2021, 14:25