IL 19 NOVEMBRE CON ANDOS E IL 25 NOVEMBRE CON FIJLKAM E UNICREDIT.
Proseguono gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata dall’Amministrazione comunale di Ancona come una occasione di riflessione, confronto e sensibilizzazione collettiva.
Domani martedì 19 novembre, dalle ore 16,30 nella sala del consiglio comunale, tavola rotonda organizzata da ANDOS Marche odv nell’ambito di Ottobre-Novembre Rosa sul tema I diritti e i bisogni delle Donne, operate al seno e NON. Interverranno l’Avv.ta Maria “Milli” Virgilio, presidente GIUdiT Giuriste d’Italia, Bologna; il biblista Padre Alberto Maggi, Fondatore Centro Studi biblici “Vannucci”, Montefano e la scultrice Federica Toppan che esporrà le sue opere in bronzo dedicate alla condizione femminile, allo sforzo di liberarsi da malattia e qualsiasi fardello, nella condivisione con le altre donne. Della necessità di informare, per la “cura” delle donne, non solo in senso fisico, Andos ha fatto la sua missione e l’ incontro del 19 novembre vuole essere un contributo alle donne del territorio, tra Salute, Diritto e Arte nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne.
Lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la facciata del Palazzo comunale e la Fontana del Calamo verranno illuminate di arancione, il colore riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne.
Alle ore 17:00 nella sala del consiglio comunale a cura della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali Marche (FIJLKAM) incontro dal titolo Più consapevole, più sicura. Interverranno dopo i saluti istituzionali e del presidente FIJLKAM Marche, la dott.ssa Ida Campanella, psicologa e psicodiagnostica e una referente dell’ associazione Donne e Giustizia che gestisce il Centro Anti Violenza di Ancona.
Ancora il 25 novembre alla sala boxe della Mole, alle ore 18:00, a cura di UNICREDIT, Conversazioni sul denaro, la conferenza focalizzata sul tema della violenza economica . Interverranno illustri relatori, tra i quali la scrittrice STEFANIA AUCI, autrice dei dei popolarissimi romanzi I LEONI DI SICILIA e L’ INVERNO DEI LEONI , saga della storica famiglia palermitana FLORIO, dalla quale è stata tratta una fortunata serie TV, nella quale le protagoniste femminili hanno un ruolo determinante. Inoltre, Luciano Canova, economista e divulgatore social, Grazia Barbato, Area Manager Retail Marche Unicredit, Alice Sarcinelli, Antropologa prof.ssa associata Università Paris Citè, Ivana Neffat, Coordinatrice programma Banking Academy ESG Italy, UniCredit e Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics presso Università Unitelma Sapienza.
“Con questi appuntamenti – commenta l’assessore alle Pari Opportunità, Orlanda Latini -, proseguiamo nella nostra attività di sensibilizzazione contro la violenza di genere. In particolare l’incontro sulla violenza economica, spesso non adeguatamente presa in considerazione e addirittura considerata fenomeno secondario, riguarda circa il 49 per cento delle donne che finiscono per essere vittime di privazioni economiche. Riflettere e conoscere su come difendersi da aggressioni fisiche e psicologiche ma anche da quelle economiche, costituisce il primo passo per l’indipendenza e l’autostima della donna”.
Ultimo aggiornamento
18 Novembre 2024, 12:40
Pubblicazione
18 Novembre 2024, 12:40