L’Assessore al Turismo Daniele Berardinelli ha partecipato all’evento di presentazione del progetto Tourbo, al See Port di Ancona, progetto finanziato con fondi Interreg e destinato alle Piccole e medie imprese (PMI) turistiche in un’ottica di trasformazione green e smart. Erano presenti sette delegazioni di regioni europee.
“Abbiamo accolto favorevolmente questa iniziativa della Regione, che ringrazio per aver aderito a questo progetto europeo – spiega l’assessore – che vuole far crescere il livello di consapevolezza e di offerta dei servizi degli operatori turistici, agendo quindi sul doppio binario della sostenibilità e dell’innovazione possibile anche grazie alla digitalizzazione”.
“Anche il Comune di Ancona – prosegue Berardinelli – ha fatto la scelta di offrire la propria consulenza agli operatori, ad esempio con il progetto dedicato al miglioramento dell’accoglienza per i cicloturisti, costruito sulle loro esigenze specifiche, che ha grandi potenzialità in un territorio attento all’ambiente e al turismo lento”.
“Gli eventi atmosferici degli ultimi giorni – ha concluso – ci hanno mostrato il doppio volto del cambiamento climatico, che da un lato permette l’allungamento della stagione estiva tradizionale e dall’altro evidenzia la bontà della scelta di interventi preventivi per evitare il dissesto idrogeologico e ambientale, che danneggerebbe gli stessi operatori turistici”.