PROGETTO MUSICA GIOVANE BY ROTARY CLUB ANCONA CONERO

SERATA FINALE DOMENICA 28 MAGGIO AL TEATRO DELLE MUSE

A caccia di nuovi talenti

Rotary Club Ancona Conero ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Ancona, la prima edizione del Concorso “Progetto Musica Giovane” riservato a gruppi musicali giovanili non professionisti.

Il progetto è nato con l’intenzione di stimolare la cultura musicale e la creatività dei giovani “under 25” della Provincia, offrendo al vincitore la possibilità di effettuare una sessione in uno studio di registrazione professionale.

L’iniziativa si concluderà domenica 28 maggio con una serata finale presso il Teatro delle Muse, con inizio alle ore 17, nel corso della quale i gruppi selezionati daranno vita ad una competizione musicale rock e pop e saranno sottoposti al voto del pubblico in sala e di una giuria del Rotary. Per raggiungere questo obiettivo, è stato previsto nel regolamento del concorso che almeno uno dei brani che saranno eseguiti in Teatro debba essere una composizione originale delle band che si esibiranno “on stage”.

L’intenzione sottesa all’evento, oltre la raccolta di fondi per un progetto di implementazione delle attrezzature in favore di un ospedale del Kenia (“North Kinangop Hospital”), è quella di dare il via ad una manifestazione che – auspicabilmente – potrà essere ripetuta a cadenza annuale e che abbia la finalità di consentire ai giovani talenti musicali della nostra realtà di poter avere un’occasione per esprimere detto talento anche al di fuori dei confini locali.

Laddove sia effettivamente possibile ipotizzare una sorta di appuntamento fisso” per i giovani talenti- sottolinea il Rotary Club Ancona Conero- si ritiene che tale evento possa avere una positiva ricaduta sull’intera collettività rappresentando un ulteriore elemento di attrattiva nei confronti della nostra Città.

Si ritiene inoltre che l’esibizione dei gruppi musicali rappresenti contemporaneamente un evento di rilevanza importante sia nell’ambito della cultura che nell’ambito del tempo libero.

Ciò in quanto anche il pubblico che assisterà alla manifestazione, che si presume possa essere composto per la maggioranza da giovani in età adolescenziale, potrà essere attratto dalla stessa idea di “fare musica” e dunque essere spinto a convogliare il proprio interesse verso questa specifica forma di arte e dunque verso una particolare fattispecie di aggregazione sociale che certamente merita il maggiore stimolo possibile”.

 

Ultimo aggiornamento

18 Maggio 2023, 16:28

Pubblicazione

18 Maggio 2023, 16:28