“Prevenzione ambientale e salute perinatale. La donna al centro”

Il calendario Extra G7 Salute propone, nell’ambito della salute ambientale, il 15esimo Zelda Meeting, L’Informazione Ambiente e salute – Prevenzione ambientale e salute perinatale, a cura di ISDE (International Society of Doctors for Environment).

La donna in gravidanza sarà al centro dell’evento, gratuito ed aperto alla cittadinanza, in programma lunedì 7 ottobre dalle 9 alle 13:30 all’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Ancona.

Modererà Simone Domenico Aspriello, Presidente ISDE Medici per l’Ambiente Pesaro – Urbino, nonché organizzatore dell’incontro. Confermata la partecipazione della Senatrice Elena Leonardi, Segretario 10° Commissione Sanità e Lavoro del Senato; l’Onorevole illustrerà, nell’ambito del sostegno perinatale e post alla famiglia, le azioni di governo in merito.

Questo meeting ha l’obiettivo di far dialogare associazioni, istituzioni, enti pubblici e professionisti delle scienze per scambiare informazioni in merito ai temi di ambiente e salute e costruire modelli virtuosi per migliorare le condizioni di vita nella nostra società. In particolare dobbiamo tutelare la donna durante la gravidanza, per preservare al meglio lo sviluppo del feto e quindi la vita del nascituro attraverso la salute dell’ambiente circostante, ma anche attraverso un’alimentazione salubre, libera da inquinanti ambientali (come microplastiche, nanoplastiche e metalli pesanti), a ridotto contenuto di fitofarmaci; a ciò dobbiamo aggiungere, inoltre, anche il ruolo fondamentale ricoperto dalla qualità dell’aria che respiriamo.

Dopo i saluti delle autorità, nell’ambito del ‘Service per la salute e l’ambiente’ interverranno Fulvio Borromei, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Ancona, Stefano Ojetti, Segretario Nazionale AMCI Medici Cattolici Italiani, Silva Tenenti, Accademia Marchigiani dell’Anno in Italia e nel Mondo Corrado Curti, un referente del Lions Club Gabicce Mare, Giovanni Catini, Rotary Club Montegranaro e Paolo Muratori di ATDM Marche.

Per la seconda sessione, dedicata alle ‘Nuove frontiere dalla ricerca scientifica in medicina perinatale’ relazioneranno Alessandro Cecchi, Direttore SODS Diagnosi Prenatale di II livello Ospedale Comunità di Loreto AST AN, il Professor Antonio Pompilio Gigante, Ordinario e Direttore Clinica Ortopedica Pediatrica e per adulti UNIVPM, il Professor Andrea Ciavattini, Ordinario e Direttore Clinica Ostetricia e Ginecologia UNIVPM e la Professoressa Oliana Carnevali, Ordinario di Biologia dello Sviluppo, Dip. Scienze della Vita UNIVPM. Sul tema del ‘Metabolismo dei Nutrienti e la Salute del Nascituro’ relazioneranno Rosa Anna Rabini, Direttore Malattie Metaboliche e Diabetologia AST Ascoli Piceno e Massimiliano Petrelli, Dirigente Medico Clinica di Endocrinologia Ospedali Riuniti delle Marche.

Il Manifesto di ISDE Italia Medici per l’Ambiente, incentrato sul ruolo della preservazione della gravidanza, verrà analizzato dalla pedagogista ISDE Medici per l’Ambiente PU Maristella Condurso; infine su ‘Innovazioni Tecnologiche per la Salute e l’Ambiente’ sono previsti interventi per conto di ‘I Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani’, ‘La Pasta di Aldo’ di Monte San Giusto (MC), ‘Colli degli Olivi’ a Castelplanio (AN). Numerosa la partecipazione delle associazioni sociali che si racconteranno in occasione del 15esimo Zelda meeting.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina di ISDE a questo LINK

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

1 Ottobre 2024, 11:41

Pubblicazione

1 Ottobre 2024, 11:40