PRESENTAZIONE OGGI POMERIGGIO IN COMUNE DI TECHNE

IL DOCUFILM GIRATO NEI PENITENZIARI MARCHIGIANI PER TESTIMONIARE L’ATTIVITA’ FORMATIVA SVOLTA GRAZIE AD UN PROGETTO FINANZIATO CON RISORSE DELLA REGIONE

La stampa è invitata

Oggi pomeriggio 29 FEBBRAIO alle ore 15,30 nella sala consiliare del Comune verrà presentato un cortometraggio realizzato all’interno dei penitenziari marchigiani per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle esperienze formative dei detenuti e sulla loro condizione in generale. I protagonisti del videoracconto sono stati impegnati negli ultimi mesi in un ciclo di progetti rieducativi finanziati con risorse regionali mirati a promuovere “una modifica delle condizioni e degli atteggiamenti personali, nonché delle relazioni familiari e sociali, di ostacolo ad una costruttiva partecipazione sociale”.

Corsi per imbianchini, manutentori di aree verdi, addestratori di cani, operatori di canili, operatori di piercing e tatuaggi, interventi di mediazione linguistica e culturale e altro ancora hanno tenuto impegnate persone che stanno scostando la pena in un percorso di formazione, recupero e possibile reinserimento sociale. “TECHNE, l’arte del saper fare” è precisamente il frutto di queste esperienze. ll docufilm è stato realizzato da Scolastica srl, centro di formazione culturale e professionale accreditato dalla Regione Marche, ed il progetto è stato coordinato dalla direttrice Giovanna Giacchetti. ” Il filmato ha un doppio obiettivo”- sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Manuela Caucci: “rendere testimonianza del lavoro svolto e sensibilizzare la comunità sul tema del reinserimento socio-lavorativo e della accoglienza degli ex carcerati. Un documento inedito ed emozionante che l’Amministrazione comunale desidera porre all’attenzione di una platea attenta a questi temi e con la possibilità di intervenire a vari livelli.”

Alla proiezione interverranno le Autorità regionali e comunali – il vicesindaco Giovanni Zinni e l’assessore alle Politiche Sociali Manuela Caucci; sono stati inoltre invitati i direttori degli Istituti Penitenziari marchigiani, del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, il Garante regionale dei Diritti, le Organizzazioni Sindacali e le cooperative sociali coinvolte.

GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI

Ultimo aggiornamento

29 Febbraio 2024, 10:28

Pubblicazione

29 Febbraio 2024, 10:28