Pratiche per incidenti stradali

Cos’è

Il rapporto di incidente stradale è redatto dalla Polizia Locale quando si verifica un incidente stradale.
Nel rapporto vengono riportate tutte le informazioni acquisite con riferimento a:
  • modalità dell’incidente (planimetria del luogo con il rilievo dei veicoli coinvolti, eventuali fotografie, dinamica, ecc.);
  • generalità delle parti coinvolte;
  • copertura assicurativa dei veicoli e relativi dati di individuazione;

Come ottenere il rapporto

Modalità per ottenere il rapporto:

Per i sinistri rilevati dal 1 gennaio 2018 il rilascio del rapporto di incidente avviene esclusivamente a seguito di richiesta presentata online tramite il portale http://www.incidentistradali.com

Non saranno prese in esame richieste pervenute secondo modalità diverse.

La richiesta deve essere presentata dalla persona interessata o dal suo legale rappresentante (munito di delega). 

Costi

Costi da sostenere per i sinistri avvenuti fino al 31 dicembre 2017 e quelli per i quali è richiesto il rilascio del nulla osta:

Il servizio è gratuito

Le seguenti somme sono dovute per costi di riproduzione.

  • € 30,00 per il rilascio della sola relazione dell’incidente stradale
  • € 30,00 per il rilascio del fascicolo fotografico più eventuale planimetria

 

Costi da sostenere per sinistri avvenuti dal 1 gennaio 2018:

per le domande online fatte attraverso il portale http://www.incidentistradali.com:

  • € 26,00 rimborso spese rilascio copie incidenti stradali (relazione, eventuale fascicolo fotografico, schizzo di campagna) ad esclusione della planimetria in scala
  • per la planimetria in scala contattare l’ufficio per verificarne presenza e costi di rilascio


Tempi per la definizione della pratica:

Fino a 90 giorni.

Documentazione richiesta

Documentazione da presentare:
Alla domanda va allegata:

  • ricevuta di avvenuto versamento (causale: rilascio di rapporto ed altri documenti relativi ad incidenti stradali) su c/c postale n°13275607 intestato a Comune di Ancona Polizia Locale;
    Eventuale nulla osta della Procura della Repubblica.

Note

Note:

Se, a seguito dell’incidente vi sono procedimenti penali in atto, l’interessato deve contattare l’Ufficio Infortunistica  per verificare se è già stato ottenuto il nulla osta al rilascio del rapporto da parte della Procura della Repubblica di Ancona.

 

Normativa di riferimento

Normativa di riferimento:
Art. 11 comma 4° del Codice della Strada
Art. 21 del Regolamento del Codice della Strada
Delibera n° 44 del 04.02.2021 della Giunta Comunale

Dirigente Generale
Dott. Marco Ivano CAGLIOTI
Responsabile
Luca Martelli
Orari

(chiuso al pubblico)

gli uffici rispondono allo 071 222 2222#3 poi 1

nei seguenti orari:

lunedì 10.00-11.00

venerdì 17.00-18.00

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2024, 15:13

Pubblicazione

21 Maggio 2022, 17:52