Il Comune di Ancona ha recentemente aderito al nuovo sistema della piattaforma CUDE (Contrassegno unificato disabili europei), una banca dati nazionale istituita dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per semplificare la mobilità delle persone con disabilità (https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/piattaforma-cude ).
La Polizia Locale ha attivato il servizio che consente di ottenere, per i titolari di permesso sosta disabili o per i nuovi richiedenti, un codice univoco che l’utente potrà utilizzare sulla piattaforma per poter accedere e sostare all’interno delle Ztl dei Comuni aderenti senza effettuare comunicazioni preventive.
“Finalmente – afferma il vicesindaco e assessore Giovanni Zinni – si comincia ad avere una maggiore sensibilità nei confronti delle persone diversamente abili, cercando di dare sostegni reali e concreti. Questo è un piccolo strumento, ma è sicuramente qualcosa in più per l’accessibilità e per la qualità del vivere nei contesti pubblici e cittadini”.
Il titolare del CUDE, una volta effettuato l’accesso, potrà registrare fino a due targhe. Il controllo sul mezzo di trasporto registrato sarà effettuato dagli organi di polizia stradale, che hanno accesso alla piattaforma CUDE e che possono controllare in tempo reale la targa attiva, abilitata al transito e alla sosta.
L’adesione è facoltativa, ma è fortemente consigliata e possono accedervi sia i nuovi richiedenti, sia chi è già in possesso del permesso sosta disabili rilasciato dal Comune di Ancona.
Per informazioni: 0712223085 in orario di ufficio.
Ultimo aggiornamento
3 Novembre 2023, 12:40
Pubblicazione
3 Novembre 2023, 12:40