LA PINACOTECA RINNOVA I SUOI SPAZI – CHIUSURA TEMPORANEA DAL 16 OTTOBRE 2023
=> Pinacoteca Civica “F. Podesti”
=> CARTA DI QUALITÀ DEI SERVIZI
Sede della Pinacoteca è, dal 1973, lo storico Palazzo Bosdari di via Pizzecolli, al quale si è recentemente aggiunto un nuovo corpo di fabbrica (Palazzo Bonomini) che ha permesso la stesura di un racconto artistico che alterna antico, moderno e contemporaneo.
La collezione, una delle più importanti delle Marche, ripercorre la storia artistica della Regione dal medioevo ad oggi, vantando capolavori assoluti fra i quali sono da citare la stupenda “Pala Gozzi” di Tiziano Vecellio, prima opera autografa del maestro veneziano ,la “Madonna con Bambino” di Carlo Crivelli, la “Sacra Conversazione”, detta anche “Pala dell’Alabarda”, di Lorenzo Lotto, e opere di Sebastiano Del Piombo, Andrea Lilli, il Guercino, Francesco Podesti e molti altri.
Il Museo ospita anche una importante collezione di opere del Novecento, con opere di Bartolini, Bucci, Cagli, Trubbiani, Enzo Cucchi e altri artisti contemporanei legati in gran parte alla storia del prestigioso Premio Marche. Nel nuovo allestimento è presente una sezione dedicata a mostre temporanee di artisti contemporanei.
Ultimo aggiornamento
9 Agosto 2024, 11:46
Pubblicazione
10 Novembre 2022, 12:19