Il 30% della superficie del nostro Paese è costituito da boschi, caratterizzati da un’ampia varietà di specie che nel corso dei millenni si sono adattate alla straordinaria variabilità dei climi, da quelli subaridi dell’estremo sud della penisola a quelli nivali dell’arco alpino.
Un incendio boschivo è un fuoco che tende ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate che si trovano all’interno delle stesse aree, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi alle aree (art. 2 della Legge n. 353 del 2000).
Un incendio boschivo è un fuoco che si propaga provocando danni alla vegetazione e agli insediamenti umani. In quest’ultimo caso, quando il fuoco si trova vicino a case, edifici o luoghi frequentati da persone, si parla di incendi di interfaccia. Più propriamente, per interfaccia urbano-rurale si definiscono quelle zone, aree o fasce, nelle quali l’interconnessione tra strutture antropiche e aree naturali è molto stretta: sono quei luoghi geografici dove il sistema urbano e naturale si incontrano e interagiscono.
Il comune di Ancona dispone di un Piano Antincendio Boschivo e di Interfaccia che cura le tre fasi di previsione, prevenzione e operativa contro la lotta attiva agli incendi per la salvaguardia delle persone e del suo territorio.
TAV. 03 AIB 2022-QUADRO D’INSIEME PORTONOVO
TAV. 04 AIB 2022 -TECNICA DI DETTAGLIO PORTONOVO
Elenco punti strategici – sensibili
Numeri e servizi essenziali in caso di emergenza
PORTONOVO – elenco attività ristorazione
PORTONOVO – elenco strutture ricettive
05A – Fr. Gallignano Madonna delle Grazie
07A – Fr. Montesicuro San Sebastiano
20 – Parco del Pincio e Lunetta
Ultimo aggiornamento
22 Aprile 2024, 10:50
Pubblicazione
22 Novembre 2022, 15:51