La linea è quella di evitare alberature stradali che confliggono con marciapiedi e sottoservizi, secondo una nuova visione ecologica. In fase di conclusione l’impianto di 1000 alberi a Posatora
A fronte di una serie di alberi rimossi nel corso dell’anno in alcune zone del centro- in Viale della Vittoria e nel quartiere Adriatico nello specifico- l’Amministrazione comunale attraverso il Servizio Verde ha pianificato e in parte eseguito interventi di ripiantumazione, che proseguiranno nel prossimo anno.
Al Viale della Vittoria, come già riferito nei mesi scorsi, sono stati abbattuti complessivamente 10 alberi – cinque dei quali secchi, i restanti 5 ad elevato rischio di crollo, nella totalità o in parte di ciascuna pianta.
Al Passetto e nelle aree verdi di via Thaon De Revel sono stati abbattuti complessivamente 25 alberi: di questi 7 erano secchi, i restanti 18 presentavano patologie e difetti a carico che ne pregiudicavano la staticità. Uno di essi, il pino davanti allo stradello delle grotte in zona piscina è stato rimosso a seguito di atti vandalici che ne hanno pregiudicato lo stato fitosanitario (era stato dato alle fiamme).
In Piazza Dìaz sono stati abbattuti complessivamente 4 alberi completamente cariati.
Per quanto riguarda la messa a dimora di alberi in sostituzione di quelli abbattuti, articolati in tempi diversi e a volte con ubicazioni non necessariamente coincidenti, sono stati messi in atto progetti di riforestazione che hanno ampiamente compensato il numero di alberi abbattuti, generando un saldo positivo.
Non sempre è possibile e opportuno ricollocare le piante nello stesso punto- spiega la Direzione Verde- in particolare laddove esistono marciapiedi e sottoservizi con i quali entrano in conflitto, con possibile danneggiamento degli stessi, rischi per la salute della pianta ma anche per le persone in caso di emergenze maltempo. L’indirizzo è cambiato nel tempo, non si ragiona più in termini alberature stradali, ma di servizio ecologico.
Specifica l’assessore al Verde pubblico Daniele Berardinelli che “con il progetto europeo LIFE A-greeNet nelle prossime settimane verranno messi a dimora 50 alberi al Viale della Vittoria. Attualmente è in fase di conclusione l’impianto di un bosco urbano in zona Posatora, che prevede l’impianto di 1.000 nuovi alberi. In occasione della festa dell’albero e di iniziative con scuole e associazioni sono stati piantati in varie zone della città 20 alberi e sono in corso accordi con soggetti privati per nuovi impianti che verranno effettuati nel 2025″.
Ultimo aggiornamento
17 Dicembre 2024, 10:46
Pubblicazione
17 Dicembre 2024, 10:46