DOMANI NELLE MENSE SCOLASTICHE MENU’ BIOLOGICO ED ECOLOGICO.
Il Comune di Ancona ha aderito al progetto Green Food Week.
L’iniziativa, a cui partecipano diversi Comuni italiani e promossa da Food Insider (associazione di genitori) consiste nell’offrire un pasto a basso impatto ambientale nelle mense collettive e in particolare nella ristorazione scolastica. Nello specifico domani 10 marzo tutti i Comuni che hanno aderito (per un totale di circa 120.000 pasti nel territorio italiano) proporranno un menù biologico e a basso impatto ambientale.
Il menù del Comune di Ancona per domani sarà così composto:
risotto con zucca gialla biologica – polpette di legumi biologici – cruditè di verdure biologiche (insalata, carote e finocchi) frutta e pane biologici; il menù sarà esposto con apposita locandina all’ingresso della scuola o del refettorio.
Gli insegnanti sono stati coinvolti nel preparare i bambini e renderli consapevoli dell’iniziativa.
Il progetto Green Food Week è contemporaneo a “M’illumino di meno” promosso da Caterpillar – trasmissione di Radio RAI – al quale aderisce anche il Comune di Ancona.
“La corretta alimentazione si impara sin dalla giovane età, non solo sana ma anche qualitativamente valida, coniugando così assunzione di cibi salutari ed educando al contempo il gusto dei piccoli – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini –. Quindi, nelle nostre scuole l’educazione alimentare, che già portiamo avanti nelle mense scolastiche con diversi progetti, è parallela alla educazione ambientale”.
Ultimo aggiornamento
5 Luglio 2022, 09:50
Pubblicazione
9 Marzo 2022, 12:39