PAROLE E NOTE PER LA PACE

Iniziativa di sensibilizzazione e solidarietà verso i Paesi del Sud del Mondo, ai quali da 44 ani si indirizza l’associazione CVM Marche. Il dialogo tra Mons Spina e la giornalista Dachan, la musica eseguita dalla FORM e la recitazione di Lucia Mascino

Dopo il successo dell’evento dello scorso anno “Una Vita, Una Storia”, la Comunità Volontari per il Mondo, ha organizzato l’iniziativa “Parole e Note per la Pace” che si svolgerà al Teatro delle Muse venerdì 13 settembre alle ore 21:00 .

Una iniziativa di sensibilizzazione – quella organizzata da CVM Marche, attivi da 44 anni in Africa e particolarmente in Etiopia e Tanzania. dove sono stati anche nel corso dell’estate- attraverso la quale portare attenzione sui temi della giustizia, dell’equità e dei diritti umani, senza i quali non può esserci PACE nel mondo.

La serata vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo della Diocesi Ancona-Osimo Mons. Angelo Spina che dialogherà con la giornalista, fotografa e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan sui temi della pace e dei diritti umani, di cui l’associazione si occupa dalla sua costituzione. Prevede, inoltre, l’esibizione di un quartetto d’archi della FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche , della nota attrice di origini anconetane Lucia Mascino e dell’attore Luca Vagnoni (CVM).

L’evento è realizzato in collaborazione con Comune di Ancona, Assessorato alle Politiche sociali, da Arcidiocesi di Ancona-Osimo, Università per la Pace e FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Sosteniamo con convinzione questa nuova iniziativa CVM- ha esordito in conferenza stampa l’assessore alle Politiche sociali, Manuela Caucci- consapevoli dell’importanza di essere al fianco di una associazione che unisce sensibilità sociale e cultura, per promuovere i valori della pace e dei diritti, sempre drammaticamente attuale. Ai volontari e alla FORM va il nostro grazie”.

Questo evento, che unisce il potere della parola a quello delle musica come veicoli di Pace – ha sottolineato la giornalista e comunicatrice Asmae Dachan- chiude il cartellone estivo delle iniziative della Comunità Volontari per il Mondo, che hanno carattere formative ed educativo, oltre che di sensibilizzazione. A Senigallia abbiamo appena concluso un seminario nazionale per insegnanti con l’obiettivo di discutere della educazione globale. Le iniziative che si volontari portano avanti in Africa a favore delle donne, dei bambini- persone dimenticate, fuori dalle agende politiche- hanno bisogno di solidarietà. Servono interventi di sostegno di natura economica, sociale e di formazione. Per la prima volta, grazie anche all’impegno del CVM una delegazione di donne- domestic workers , prive di diritti- sono state accolte in Parlamento nel loro Paese, anche in relazione alla ratifica della ILO Convention”.

La cornice del Ridotto delle Muse di Ancona- spiega la presidente CVM, Marian Lambert – diventerà per una sera un ponte che collega l’Italia con l’Africa. I popoli del Sud del mondo continuano ad essere oppressi da strutture economiche e politiche che li privano di speranza e dignità. La fame, l’AIDS, la mancanza di acqua potabile , di abitazione dignitose e di istruzione impediscono a uomini e donne di condurre una vita accettabile. Noi interveniamo sulle comunità rurali al fianco delle donne così da permetter loro di generare redditi per sfamare le loro famiglie e mandare i figli a scuola. Siamo al fianco delle donne e dei giovani e facciamo pressioni sui Governi per costruire un futuro più dignitoso e più giusto”.

I protagonisti dell’evento del 13 settembre- aggiunge Luca Vagnoni, CVM, che condurrà la serata- sono personaggi d’eccellenza del territorio marchigiano e porteranno, attraverso le loro diverse esperienze di vita e i rispettivi linguaggi, il proprio contributo alla riflessione sul valore della pace, Mons Spina nel suo ruolo di arcivescovo e Asmae Dachan con la sua competenza e sensibilità. Lucia Mascino, con grande generosità impreziosirà la serata con il suo contributo artistico”. La serata avrà il suo punto di forza anche nell’esibizione di un quartetto d’archi dell’ Orchestra Filarmonica Marchigiana- rappresentata in conferenza stampa dal presidente, avv. Fabrizio Del Gobbo: “la Cultura veicola Pace- ha detto- e con la Filarmonica faremo il possibile per essere sempre più vicini a iniziative di valore sociale e formativo come questa” .

L’ingresso è gratuito, ciascuno potrà liberamente fare una offerta in favore delle attività del CVM nei paesi poveri del mondo, ma soprattutto porterà a casa una rinnovata consapevolezza in materia di Diritti umani, Giustizia e Solidarietà.

Ultimo aggiornamento

4 Ottobre 2024, 11:09

Pubblicazione

10 Settembre 2024, 15:20