Il parco pubblico del rione è a picco sul mare, si estende a sud del Monumento ai Caduti e lungo il tratto di via Thaon De Revel che lo attraversa, si trova il Monumento al Cane, collocato dal Gruppo Cinofilo Anconitano. Su esso è posta la seguente scritta: “Ai nostri amici d’ogni tempo e d’ogni paese dagli umili ai campioni che con perfetto amore a noi tutto donarono chiedendo solo affetto”
Il parco comprende un’area di 13mila metri quadrati tra la pista di pattinaggio, i laghetti e le piscine comunali.
La zona dei laghetti del Passetto, frequentata da generazioni di anconetani fin dagli anni Sessanta del secolo scorso, è stata riqualificata nella sua totalità nel corso del 2018 e ultimata nel mese di aprile 2019 vedendone l’inaugurazione il 1° giugno 2019.
I laghetti sono composti da tre vasche a quote altimetriche distinte e comunicanti attraverso “salti di quota”, per produrre continuo movimento dell’acqua e il rumore delle cascatelle.
Altra zona a verde pubblico è la Pineta del Passetto, uno dei polmoni verdi della città di Ancona
L’area è caratterizzata da verdeggianti pini sotto ai quali è possibile rilassarsi seduti su panchine di pietra, ammirando il mare sottostante.
Questo luogo è ideale per iniziare la passeggiata “da mare a mare” dal Passetto al Porto di Ancona, attraversando così alcuni dei punti più caratteristici della città.
Situato nella Pineta del Passetto e in prossimità dell’ascensore panoramico si trova il parco giochi all’aperto, in attività dal 1952.
Trenino su rotaia, calciobalilla, videogames, pista automobiline e altro ancora
Ultimo aggiornamento
20 Aprile 2023, 13:04
Pubblicazione
20 Aprile 2023, 13:01